Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

AVS TORNA TRA I BANCHI DEGLI ALUNNI CON “ACQUA: ORO BLU”

Al via la sesta edizione del progetto didattico-formativo promosso da Alto Vicentino Servizi. Sono 125 le classi quarte e quinte coinvolte quest’anno, per un totale di 2500 alunni.

AVS TORNA TRA I BANCHI DEGLI ALUNNI CON “ACQUA: OR Thiene - Dalle sorgenti naturali ai nostri rubinetti, fino alla depurazione. È il percorso dell’acqua, l’oro blu che non va sprecato. Ed è il filo didattico che accompagnerà gli alunni delle scuole primarie durante il progetto “Acqua: oro blu”, organizzato e finanziato da Alto Vicentino Servizi. L’azienda, che gestisce il Servizio Idrico Integrato in 38 Comuni dell’Alto Vicentino, ha deciso d’investire anche quest’anno le proprie risorse nella sensibilizzazione e nell’educazione dei bambini realizzando la sesta edizione del progetto. I temi fondamentali delle lezioni-laboratorio, che si svolgeranno direttamente in classe e cominceranno a novembre, saranno l’utilizzo responsabile e la salvaguardia dell’acqua, la sua depurazione e le funzionalità di un impianto depurativo.
“Acqua: oro blu” quest’anno ha coinvolto 125 classi quarte e quinte di 47 scuole, per un totale di 2500 alunni. Nello specifico, le quarte impareranno ad utilizzare responsabilmente l’acqua attraverso due lezioni interattive di due ore ciascuna, mentre per le quinte è stato elaborato un nuovo percorso teorico di una lezione di due ore che si conclude, a maggio, con la visita ad uno dei depuratori gestiti da AVS. Il progetto, che si collega a materie come lingua italiana, geografia, scienze, storia, religione e matematica, sarà gestito in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Ecotopia” di Schio e l’Associazione “Canalete C.T.M.” di Valdagno. I loro staff aiuteranno i bambini a ragionare sull’importanza della risorsa idrica e spiegheranno agli alunni anche il ruolo di AVS all’interno di ogni Comune, illustrando l’origine ed il percorso dell’acqua diversi a seconda del territorio di appartenenza. Con gli alunni di quinta, poi, affronteranno anche i componenti e gli inquinanti dell’acqua. Le lezioni prevedono l’ascolto di musiche, con riflessioni e giochi, la visione di immagini significative e la lettura di un libretto, oltre che la compilazione di una tabella sui consumi quotidiani di acqua a scuola.

Altri articoli