Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

AZIONI INCLEMENTI – ARTI E MESTIERI DEL NARRARE 2009

SCHIO (VI) 23-26 LUGLIO 2009 - 10a EDIZIONE

AZIONI INCLEMENTI – ARTI E MESTIERI DEL NARRARE 20 IL TEMA: TERRAAA! L'ISOLA DI ROBINSON, L'ISOLA DI VENERDI'

Ciclopi, antropofagi e antropologi vi hanno trovato rifugio. I pirati nascosto tesori. I naufraghi delle vignette della settimana enigmistica le hanno usate come luogo ideale da cui poter lanciare le loro bottiglie in mare, i francesi le loro atomiche. In Robinson Crusoe, il capitalismo degli uomini che si sono fatti da soli ha scorto la propria leggenda di fondazione; in Venerdì, gli studi post-coloniali hanno individuato un mito nativo che sottintende una futura rivolta. L'innalzamento globale delle acque rischia ora di sommergerle, ma nonostante tutto ciò le isole potrebbero ancora farcela a sopravvivere.
Perduta, non trovata, del giorno dopo, che non c'è, l'isola infatti è per sua natura difficilmente raggiungibile, sfuggente, inafferrabile; ed è inoltre il luogo dove per antonomasia si ricomincia, dove si riparte da zero, dove ci si rifà una nuova vita. Questo perché, come direbbe Shakespeare, l'isola è fatta della stessa materia dei nostri sogni. È un luogo fisico ma anche e soprattutto immaginario. Tra le sue insenature e baie hanno attraccato utopie, miraggi e aspirazioni d'ogni sorta, libri d'avventura, leggende, drammi e reality show.
Giunti al decimo anno di navigazione Mister Atoz calerà gli ormeggi del suo festival in prossimità dell'isola, e per quattro giorni si addentrerà in questa metafora circondata dal mare, alla ricerca di nuovi stimoli per poter continuare a pensare, per continuare a viaggiare.


IL PROGRAMMA


GIOVEDI’ 23 LUGLIO

Ore 20.30 – Parata (da Piazza Duomo)
Ore 21.30 – Spettacolo (Fabbrica Alta)
Teatro Potlach – Verso l'isola
Da Piazza Duomo, una parata con Teatro Potlach, tra le compagnie più importanti della scena della sperimentazione e del teatro di strada internazionale: trampoli, musiche, danze, giocolerie, fuochi d'artificio, artifici. Per far sbarcare gli spettatori alla Fabbrica Alta.

Ore 22.00 – Reading
Mirko Artuso – La lingua di Venerdì
Mirko Artuso legge brani da Foe di J. M. Coetzee, uno dei testi chiave per il tema di Azioni Inclementi 2009: l'unica lingua che può raccontare l'enigma di Venerdì è quella che ha perduto. Mirko Artuso, attore, regista, artista visivo, ha collaborato a lungo con il Teatro Settimo di Gabriele Vacis, portando in scena Libera nos con Marco Paolini. Ha lavorato al cinema con Carlo Mazzacurati e Daniele Luchetti.

Ore 23.00 – Cinema
Mario Brenta – Robinson in laguna (1985, 23')
Introdotto da Mario Brenta. Un uomo coltiva un'isola nella laguna di Venezia. La quiete, la decadenza, il turismo di massa, isole abbandonate e isole sovraffollate. Mario Brenta insegna Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico presso l'Università di Padova. È regista di “Vermisat” (1974), “Maicol” (1989) e “Barnabo delle montagne” (1994).


VENERDI’ 24 LUGLIO

Ore 20.30 – Teatro
Andrea Pennacchi – Venerdì o il limbo del Pacifico
Venerdì o il limbo del Pacifico di Michel Tournier mostra un Robinson diverso rispetto a quello di Defoe: contaminato, selvaggio, finalmente davvero umano. Andrea Pennacchi è regista, autore di teatro e attore padovano. Nel 2006 ha condotto ad Azioni Inclementi un laboratorio teatrale sul tema delle vite precarie.

Ore 22.00 – Teatro
Teatro Potlach – Il racconto dell'isola sconosciuta
Una performance che parte da Il racconto dell'isola sconosciuta (Einaudi, 2003) di Josè Saramago, pensata da Teatro Potlach per il tema di Azioni Inclementi e per lo spazio della Fabbrica Alta. Bisogna allontanarsi dall'isola per vedere l'isola; non ci vediamo se non ci allontaniamo da noi stessi.

Ore 23.00 – Performance multimediale
Il Funambolo – Speranze residue: Utopia
Voce: Andrea Caltran. Sax: Stefano Carloni. Camera 1: Tiziana Poli. Camera 2: Guido Laino. Regia video live: Marco Furgeri. "Speranze residue: Utopia" è un viaggio che si compie attraverso l'improvvisazione sul testo letterario (Utopia di Thomas More) e sullo spartito musicale attraverso il metodo burroghsiano del cut-up e del fold-in, con riprese dal vivo che amplificano il gesto degli autori/attori.


SABATO 25 LUGLIO

Ore 18.00 – Incontro-dialogo
Claudio Coletta e Simone Regazzoni – L'isola di “Lost”
Serie cult della televisione contemporanea, Lost rappresenta un luogo tra la vita e la morte, tra fiction e realtà. L’Isola non dà risposte, non possiede la verità. Piuttosto, ne incarna l’enigma. Discutono di Lost un sociologo e un filosofo: Claudio Coletta ha pubblicato su Carmillaonline articoli su Lost, la New Italian Epic, la nuova serialità; Simone Regazzoni è autore di Harry Potter e la filosofia e La filosofia di Lost.

Ore 19.30 – Incontro
Marie-José Hoyet – Tutto-mondo
La curatrice e co-traduttrice italo-francese presenta l'ultima opera di Edouard Glissant, Tutto-mondo, Edizioni Lavoro, 2009: “un viaggio infinito dove si toccano e confondono i paesaggi più lontani, in un vortice di tempi e di spazi”.

Ore 21.00 – Incontro
Edouard Glissant – Navigare tra due impossibili
“Glissant è un fuoriclasse che merita da tempo il Nobel” (Il Sole-24 Ore); “Uno dei maggiori scrittori contemporanei di lingua francese” (La Stampa); “Una lingua nuova, profetica e barocca in sintonia con l’esplosione del mondo contemporaneo” (Libération). Edouard Glissant, martinicano, è autore di saggi, antologie poetiche, romanzi. Ha diretto con Roland Barthes la rivista Les lettres nouvelles. Il suo ultimo volume tradotto in italiano è Tutto-mondo (2009).

Ore 22.30 – Teatro
Compagnia Torcigatti – Troppa polvere su Marte
Uno spettacolo scritto e interpretato da Dario Benedetto. Musiche originali suonate dal vivo da Simone Arlorio. La vita di Ingvar Kamprad, fondatore dell'Ikea, tra realtà, immaginazione, grida e sussurri. La storia di un vero self-made man. Al consumatore non resta che trasformarsi in un novello Robinson, per allestirsi, da solo, una casa.

Ore 00.00 – Cinema
La notte dei bomboloni viventi
Un video-pellegrinaggio nelle terre del cult. All’alba, per i resistenti, caffè e bomboloni.


DOMENICA 26 LUGLIO

Ore 17.00 – Per ragazzi
Fate per gioco – Caccia al tesoro dell'isola
Una caccia al tesoro nell'isola sicura della Fabbrica Alta.

Ore 17.00 – Laboratorio
Alessandro Corio e Amanda Nadalini – Dal silenzio di Venerdì all'arcipelago del Tutto-mondo
Un laboratorio partecipato a partire dai temi politici, poetici e narrativi della subalternità, della rappresentazione, della comunità e della diaspora nera nelle letterature post-coloniali, muovendoci tra i testi di J. M. Coetzee, A. Césaire, E. Glissant, D. Walcott, E. K. Brathwaite, W. E. B. Du Bois. Condotto da Alessandro Corio e Amanda Nadalini.

Ore 18.00 – Incontro
Davide Zoletto – Robinson? Dietro la lavagna
Robinson vede un’orma sulla spiaggia e pensa: "Un selvaggio… sulla mia isola?" Più o meno quello che pensa un insegnante all’arrivo di un nuovo alunno straniero. Ma cosa insegna Venerdì alla scuola? Cos'ha Robinson da imparare? Davide Zoletto è ricercatore in Pedagogia interculturale presso l'Università di Udine. Nel 2007 ha pubblicato Straniero in classe per la casa editrice Cortina di Milano.

Ore 20.30 – Scritture
Claudio Magris – Le isole, Robinson, la scrittura
Claudio Magris è uno dei più importanti scrittori e saggisti italiani, germanista, studioso di letteratura mitteleuropea, grande erede della grande tradizione culturale triestina. Tra i suoi libri, Lontano da dove, Danubio, Microcosmi, Utopia e disincanto, L'infinito viaggiare, Alfabeti. Ad Azioni Inclementi parlerà di Daniel Defoe, di Robinson, del tema dell'isola in letteratura.

Ore 22.00 – Teatro
Compagnia Emmea’ Teatro - Lampedusa è uno spiffero!!!
Monologo comico. Con Fabio Monti. Di Fabio Monti e Norma Angelini. Gli sbarchi, le notizie dei telegiornali, la lentezza con cui la modernità arriva. E i nuovi tempi della conquista turistica di Lampedusa. Uno dei pezzi di terra più a Sud di tutta l'Europa, una piccola isola che arriva sempre ultima.




Installazioni in Fabbrica Alta
“La paura mangia l'anima” presenta: Broken languages. Immagini e metafore dell’isola, dell'isolamento e degli isolati

Il progetto prevede tre distinti lavori, generati da approcci concettuali e linguistici molto soggettivi: le diapositive e gli oggetti di Zoltan Fazekas (immagine germinale e materiale installativo sono numerose radio tascabili raccolte in diverse parti della Sicilia); il video di Sebastiano Pennisi (nucleo ispirativo una lettera inviata da una donna siciliana analfabeta con pittografie in sequenza al proprio coniuge emigrato in Germania); e un racconto audio di Canecapovolto. Si tratta di tre interpretazioni complementari. Agli spettatori l'avventuroso compito di sperimentarne il montaggio emozionale. www.lapaura.it


Mercato del libro
Libri nuovi a prezzo scontato.

Ristorante “Al cannibale” - Bar “Quindici uomini”
Mangiare per non essere mangiati. Bere per non essere bevuti.
(ristorazione a cura del catering bio-equo-solidale "Mani in pasta")

Azioni Inclementi – X edizione
Fabbrica Alta – Schio (VI), Via Pasubio

Ingresso con tessera AtoZ: 12 euro. Valida per tutte le giornate del festival. Ragazzi fino ai 14 anni: ingresso libero

In caso di pioggia gli spettacoli si terranno al Cinema Teatro Astra, Via Battaglione Val Leogra, 45.


CONTATTI E INFO:
www.azioninclementi.it
[email protected]
Mister Atoz risponde al 320 0770604

Altri articoli