Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

“Caccia alle Lanterne” con l'orienteering alla scoperta della città

La manifestazione si svolgerà a Valdagno (Vi) nel pomeriggio di domenica 4 ottobre - in concomitanza con “Agricoltura in Piazza”

“Caccia alle Lanterne” con l'orienteering alla sco Torna anche quest’anno la “Caccia alle Lanterne”, l’iniziativa volta a far conoscere la città attraverso la pratica dell’orienteering in versione “turistica”.
La manifestazione si svolgerà nel pomeriggio di domenica 4 ottobre - in concomitanza con “Agricoltura in Piazza”, la mostra-mercato dell’agricoltura - lungo le vie del centro storico, con ritrovo nei pressi Foro Boario alle 14 e 30.
Lungo un percorso individuato vengono poste delle “lanterne” in corrispondenza di elementi-chiave da raggiungere durante la gara. Questi punti chiave sono collegati a elementi che si vogliono evidenziare (un dettaglio di un edificio, un articolo del museo Dal Lago, ecc.) adeguatamente decritti ed illustrati, creando in tal modo un vero e proprio itinerario turistico-culturale.
L’iniziativa è rivolta ai bambini delle scuole primarie (elementari); sono comunque ammessi anche i bambini delle materne. Gli alunni delle classi quinte potranno partecipare nella categoria “individuale maschi” e “individuale femmine”; i più piccoli potranno gareggiare nella categoria “famiglie”.
Sono previsti premi e prodotti offerti dagli sponsor.

Questa particolare declinazione della disciplina dell’orienteering - ha spiegato l’assessore al turismo Beatrice Dal Lago - rappresenta a tutti gli effetti una modalità innovativa e interessante per valorizzare il patrimonio del nostro centro storico, anche partendo dalla sua promozione presso i più piccoli.

L’iscrizione avviene preferibilmente attraverso le scuole. Per questa ragione, nella prossima settimana sono stati fissati alcuni incontri con le scuole primarie di Valdagno, nel corso dei quali i responsabili del Centro Servizi Le Guide e dell’Ufficio di Piano del Comune illustreranno ai bambini delle classi 5^ in cosa consiste la pratica dell'orienteering e come si svolgerà la “Caccia alle Lanterne”.

Questo è il calendario degli incontri.
- Scuola elementare Manzoni: martedì 29 settembre ore 11.00-12.00
- Scuola elementare Ponte Nori: lunedì 28 settembre ore 10.00-11.00
- Scuola elementare Piana: lunedì 28 settembre ore 11.00-12.00
- Scuola elementare Novale: martedì 29 settembre ore 8.30-9.30
- Scuola elementare Maglio: lunedì 28 settembre ore 8.30-9.30
- Scuola elementare S. Quirico: martedì 29 settembre ore 9.30-10.30

In forme differenti - ha concluso l’assessore Dal Lago - l’orienteering rappresenta una vera disciplina sportiva, in grande crescita, con ricadute importanti in termini di valorizzazione turistica. Per questa ragione stiamo valutando seriamente la possibilità di individuare una vera e propria palestra fissa per questa disciplina, anche nell’obiettivo di valorizzare il resto del territorio, particolarmente quello collinare, attraverso lo sviluppo di attività legate a questa disciplina.



Altri articoli