Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

“CARIOCHE E TRATTORI”

dal 31 ottobre 2009 ad aprile 2010 - Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR” Romano d’Ezzelino (VI)

Il Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR” di Romano d’Ezzelino (VI) per l’ autunno fino a primavera prossima, proporrà una nuova tematica dal titolo “Carioche e Trattori” dal 31 ottobre 2009 ad aprile 2010, un inedito assoluto. E’ la prima volta che un museo presenta infatti una rassegna sulle così dette “carioche” e sui primi trattori. Le “carioche” sono quei mezzi con funzione di trattore nati quasi esclusivamente ìn Italia a metà anni ‘30 con le sanzioni, proseguiti con ancor maggior vigore negli anni grami del dopoguerra. Essi erano derivati da vecchie vetture o camioncini dismessi, tagliati, accorciati, dotati di ruote artigliate, oppure nel dopoguerra pescando nel vasto serbatoio di mezzi militari abbandonati. Sino a pochi anni fa erano considerati solo come fonte di possibili ricambi per i collezionisti, che potevano recuperare un motore, un cambio, un differenziale, un assale. Ora essi sono rivalutati come storia, come dimostrazione di ingegno e volontà di fare. Recentemente é anche uscito un libro dello storico William Dozza, che nobilita l’argomento e le carioche sono storicamente riconosciute dall’A.S.I.
Attraverso le carioche viene rappresentato un pezzo della nostra storia e in particolar modo il “Bonfanti-VIMAR”, con una suggestiva coreografia rurale e di costume, allestita in collaborazione con la Pro Loco di Romano riproporrà un tipico mondo agricolo del territorio, in cui i mezzi esposti diventeranno protagonisti di spezzoni di quotidianità del nostro più o meno recente passato.
Ingegno, tenacia e lavoro furono gli ingredienti vincenti per superare un momento di crisi: rielaborare per produrre e ricominciare divennero il binomioper una nuova spinta economica.
La mostra avrà sicura ripercussione sull’intera Regione e ritorno sui media, dato l’insolito soggetto e susciterà particolare interesse per le scuole.


Per ulteriori informazioni ed iscrizioni : Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR”, via Torino 1, 36060 Romano d’Ezzelino (VI) – tel. 0424/513746; tel. e fax 0424/513690; e-mail: [email protected]; sito web: www.museobonfanti.veneto.it

Altri articoli