Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

CINEMA SOTTO LE STELLE 2009

Dal 1° luglio al 29 agosto, escluse le domeniche, per 52 serate CINEMA SOTTO LE STELLE trasformerà le serate di chi resta in città che si coloreranno di bianco e nero e di colori, grazie alla magia del grande schermo e a proposte variegate che non mancheranno di entusiasmare.

Torna da mercoledì primo luglio “CINEMA SOTTO LE STELLE” la rassegna di cinema all’aperto dell’ Odeon.

La Società Generale di Mutuo Soccorso da oltre 20 anni ha saputo proporre al Comune di Vicenza una serie di iniziative per allietare l'estate a tutti quelli che rimangono in città, rassegne con varie denominazioni che hanno compreso teatro, musica e cinema, arrivando a consolidare negli ultimi 15 anni CINEMA SOTTO LE STELLE. In tutti questi anni tali manifestazioni sono sempre state in parte finanziate dalle varie Amministrazioni che si sono avvicendate.

Evidentemente qualcosa è cambiato: problemi di bilancio? Necessità di dare alla città una pluralità di proposte? In ogni caso quest'anno l'Assessorato alla Cultura ha cambiato partner, escludendo la Società Generale di Mutuo Soccorso che, non volendo perdere la propria primogenitura, ha deciso di mantenere comunque CINEMA SOTTO LE STELLE.

Per farlo ha chiesto ospitalità ad un'altra ultra centenaria realtà vicentina, con la quale, sia pure con diverse visioni, condivide una missione di solidarietà: il Patronato Leone XIII. Da questo incontro è nata una grande idea: far star bene, sotto le stelle, i cittadini di Vicenza per riuscire a far star bene, sotto le stesse stelle, i bambini abbandonati della Sierra Leone, cioè fare di CINEMA SOTTO LE STELLE una iniziativa di solidarietà, secondo i principi ispiratori di entrambe queste storiche realtà vicentine.

Con il prezioso apporto di Engim Internazionale, O.N.G. dei Padri Giuseppini, si è deciso di devolvere 0,50 centesimi per ogni biglietto staccato e gli utili della manifestazione per la realizzazione di una casa famiglia in questo sfortunato Paese del mondo.

CINEMA SOTTO LE STELLE è un appuntamento tradizionale che i vicentini hanno sempre apprezzato e a cui hanno sempre garantito una forte e appassionata partecipazione per le 52 serate dedicate al cinema all'aperto nei mesi di Luglio e Agosto che, ogni anno, hanno visto un afflusso medio di circa 13.000 persone. Ci si rivolge, in pratica, a quanti non lasciano la città nei mesi maggiormente deputati alle vacanze e che cercano un divertimento poco costoso e comunque intelligente.

CINEMA SOTTO LE STELLE recupera quei film che sono passati troppo frettolosamente sugli schermi cittadini o che, peggio ancora, non vi hanno proprio trovato spazio, tenendo in debita considerazione tutte le categorie di spettatori e rifuggendo da una cinefilia accigliata e pensosa poco consona con il periodo estivo notoriamente dedicato al relax.

Quest’anno pertanto, CINEMA SOTTO LE STELLE si trasferisce nel cortile del Patronato Leone XIII. La nuova collocazione permette lo svolgimento di iniziative collaterali, quali catering, serate a tema con degustazioni e mostre, possibilità di incontri con Registi, attività impensabili o irrealizzabili nei Chiostri di Santa Corona, area museale giustamente sottoposta a particolari vincoli.

Si guadagna anche in operatività: l’ingresso al Patronato da Via Vittorio Veneto consente di accedere alla biglietteria e direttamente al cortile o, in caso di inclemenza del tempo, nella stessa sala cinema del Patronato. Il trasferimento dal cortile alla sala cinema, in caso di pioggia nel corso delle proiezioni, è immediato ed estremamente facilitato anche per i disabili. Sarà quindi possibile per gli spettatori programmare le proprie serate indipendentemente dalle condizioni meteo.

I parcheggi sono quelli abituali per gli spettatori di CINEMA SOTTO LE STELLE:
1) a 200 metri il Parking Canove;
2) appena passato Ponte Pusterla il lungofiume di viale M. Rumor (ex Chioare);
3) i posti macchina di Contrà Vittorio Veneto e della viabilità intorno a San Marco. Non sarà ovviamente utilizzabile il cortile del Patronato dalle ore 20 alla fine delle proiezioni.

Il prestigio garantito dal cinema Odeon e la centralità del Patronato Leone XIII, i più longevi cinema della città, fanno acquisire alla rassegna quell’essenzialità che ne esalta la proposta culturale e la missione: proporre cinema di alta qualità, suggerendo percorsi inediti che attraversino le cinematografie di vari Paesi, rigorosamente alla ricerca di quella che dev’essere l’unità di misura di ogni prodotto cinematografico: l’emozione.

Le proiezioni saranno inoltre perfezionate con l’impiego di ottiche migliorative e con un nuovo impianto sonoro dalle prestazioni simili a quelle delle proiezioni in sala.

Dal 1° luglio al 29 agosto, escluse le domeniche, per 52 serate CINEMA SOTTO LE STELLE trasformerà le serate di chi resta in città che si coloreranno di bianco e nero e di colori, grazie alla magia del grande schermo e a proposte variegate che non mancheranno di entusiasmare.

Per i cinefili di FILMSTUDIO il dialogo proseguirà ogni venerdì con film in PRIMA VISIONE in FILMSTUDIO SOTTO LE STELLE, una serie imperdibile di piccole opere prime, alcune delle quali accompagnate dal loro Regista che incontrerà il pubblico.

La finalità di una ritrovata forma di aggregazione per quanti non lasciano la città nei mesi estivi, un rito ludico-culturale collettivo da consumarsi in compagnia di amici e di quei particolari generi di conforto estivi chiamati gelati o bibite fresche, è uno dei nostri obiettivi, implementato quest’anno con l’aggiunta del servizio bar assicurato dal Patronato e dalle tante iniziative collaterali che potrebbero far intitolare la nostra Rassegna NON SOLO CINEMA SOTTO LE STELLE.

In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno nella vicina sala del Patronato Leone XIII in contrà Vittorio Veneto 1 a Vicenza.

Biglietti: intero euro 4,50 ridotto euro 3,50.
Prevendita presso la segreteria della Società Generale di Mutuo Soccorso in Corso Palladio 176 - Vicenza dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 19.30 . Per informazioni tel. 0444/546078.



Altri articoli