Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"dire poesia" Incontro con Valerio Magrelli

incontri con poeti contemporanei in luoghi d'arte a Vicenza

mercoledì 27 maggio, ore 18, alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari

"dire poesia" Incontro con Valerio Magrelli Per dire poesia 2009,
mercoledì 27 maggio, ore 18,
alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari
Incontro con Paolo Lanaro
intermezzi musicali di Gabriele Dal Santo, pianoforte


Preferisco venire dal silenzio / per parlare. Preparare la parola / con cura perché arrivi alla sua sponda ...
I versi di Valerio Magrelli, il poeta ospite dell'ultimo degli appuntamenti di Dire poesia 2009, possono essere assunti come sintesi del concetto stesso di poesia così come del significato dell'intera manifestazione che Magrelli, non a caso, è chiamato a suggellare. La rassegna Dire poesia - curata da Stefano Strazzabosco, ideata, promossa e organizzata dal Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura, e da Intesa Sanpaolo, Beni culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Europei e Postcoloniali dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia e con l'Officina arte contemporanea di Vicenza - è stata voluta proprio per far arrivare alla sponda, e alla sponda più ampia, la parola dei grandi poeti del nostro tempo.
Un obiettivo che è stato sicuramente raggiunto se a misurarlo sono la presenza numerica e l'interesse che hanno accompagnato questo ciclo di incontri con i poeti contemporanei.
Magrelli - una delle voci più incisive dell'odierna poesia italiana - sarà ospite presso le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari mercoledì 27 maggio, alle 18. Reciterà proprie poesie, dirà di sé e del suo lavoro, si soffermerà anche sulle modalità nuove di diffondere la poesia di cui è protagonista sia in veste di autore che di critico. Ad offrire delle pause sonore, ad aggiungere all'emozione della poesia quella della musica, sarà Gabriele Dal Santo al pianoforte.
L'ingresso è libero, sino ad esaurimento dei posti.

Valerio Magrelli, poeta, saggista e traduttore, è nato a Roma nel 1957. Laureato in Filosofia presso l'Università romana La Sapienza, insegna Letteratura francese all'Università di Cassino.
La sua produzione in versi lo pone fra gli autori all'avanguardia della poesia italiana contemporanea. Il libro d'esordio della sua carriera poetica esce nel 1980 con il titolo Ora serrata retinae (Feltrinelli, Milano). Seguono, per i tipi della Mondadori di Milano, le raccolte in versi Nature e venature (1987) e Esercizi di tiptologia (1992). Le prime tre sillogi, accompagnate da altri testi inediti, sono state riunite nella collezione Poesie (1980-1992) e altre poesie, edita da Einaudi (Torino 1996). Per Einaudi sono state pubblicate anche le successive raccolte poetiche, Didascalie per la lettura di un giornale (1999) e Disturbi del sistema binario (2006). Strettamente connesso alla poesia precedente, soprattutto a Esercizi di tiptologia, è il libro di prose intitolato Nel condominio di carne (Einaudi, Torino 2003).
I suoi componimenti poetici sono stati antologizzati in molti volumi: La parola innamorata. I poeti nuovi 1976-1978 (Feltrinelli, Milano 1978), Poesia degli anni Settanta (Feltrinelli, Milano 1979), L'io che brucia. La scuola romana di poesia (Lerici, Cosenza-Roma 1983), Poeti italiani del secondo Novecento 1945-1995 (Mondadori, Milano 1996), Nuovi poeti italiani contemporanei (Guaraldi, Rimini 1996), Poesia del Novecento italiano. Dal secondo dopoguerra a oggi (Carocci, Roma 2002), La poesia italiana oggi. Un'antologia critica (Castelvecchi, Roma 2004), Dopo la lirica. Poeti italiani 1960-2000 (Einaudi, Torino 2005), La poesia italiana dal 1960 a oggi (BUR, Milano 2005), Parola plurale. Sessantaquattro poeti italiani fra due secoli (Sossella, Roma 2005), Poesia contemporanea dal 1980 a oggi (Carocci, Roma 2007). Numerosi sono i riconoscimenti che gli sono stati conferiti in virtù della sua opera poetica, fra i quali il Premio Mondello, il Premio Viareggio, il Premio Letterario Pisa, il Premio Montale; nel 2002 l'Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Feltrinelli per la poesia italiana.
Accanto alla produzione poetica, svolge un'intensa attività critica. Tra i suoi lavori, si segnalano Profilo del Dada (Lucarini, Roma 1990), La casa del pensiero. Introduzione all'opera di Joseph Joubert (Pacini, Pisa 1995) e Vedersi vedersi. Modelli e circuiti visivi nell'opera di Paul Valéry (Einaudi, Torino 2002). Ha curato l'antologia Poeti francesi del Novecento (Lucarini, Roma 1991) e si dedica alla traduzione, prevalentemente dal francese (Valéry, Mallarmé, Debussy, Verlaine, ma anche Jarry, Char, Ponge, Koltès e Beaumarchais). Nel 2004 riceve il Prix Littéraire de Francesistica des Thermes de Saint-Vincent, assegnato dalla Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese. È membro del consiglio scientifico di "Testo a fronte", del comitato di redazione di "Trame di letteratura comparata" e della giuria del Premio Nazionale per la Traduzione Letteraria "Bernard Simeone".
L'autore è impegnato anche in campo editoriale. Dopo aver diretto la collana di poesia italiana e straniera "La Fenice" dell'editore Guanda, ha assunto la direzione della serie trilingue della collana Einaudi "Scrittori tradotti da scrittori", per la quale nel 1996 gli viene conferito il Premio Nazionale per la Traduzione.
Le sue opere sono tradotte, fra le altre, in lingua inglese, francese e spagnola.

Informazioni:
Comune di Vicenza
Assessorato alla Cultura
tel. 0444.222116 - 222101
[email protected]

Beni culturali
Intesa Sanpaolo
tel. 800.201782

[email protected]

Altri articoli