Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

ESTATEQUI* - Il SOGNO DI UNA TARTARUGA

una fiaba africana adatta ai bambini di tutte le età e prodotto ed ideato dalla compagnia ferrarese il Baule Volante

ESTATEQUI* - Il SOGNO DI UNA TARTARUGA Riaprono i cancelli del Giardino del Teatro Astra con la rassegna BAMBINI A TEATRO di ESTATEQUI*, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, una sezione di tre appuntamenti completamente dedicati ai più piccoli per offrire un momento di scambio e riflessione intergenerazionale all’insegna del divertimento e delle fiabe più antiche del mondo. Sabato 4 luglio alle ore 21.30 andrà in scena Il SOGNO DI UNA TARTARUGA, una fiaba africana adatta ai bambini di tutte le età e prodotto ed ideato dalla compagnia ferrarese il Baule Volante. Scritto da Liliana Letterese, questo spettacolo è interpretato da Andrea Lugli, Mauro Pambianchi e Stefano Sardi. Ma i veri protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere spettatori di tutte le età.

UNA FIABA AFRICANA
Un racconto che viene dall’Africa, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. E la fiaba ci pone a contatto con una cultura legata a valori antichi, dove gli animali parlanti sono fonte di saggezza e di insegnamento, dove gli anziani sono ancora portatori della conoscenza.

La fiaba si apre con un sogno: Tartaruga sogna un albero nascosto in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescono tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Ma quando racconta il suo sogno agli altri animali, tutti ridono. Tartaruga, però, è convinta che l’albero esista davvero. Sarà nonna Koko ad indicarle dove cresce, grazie all’aiuto della scimmia che si mette in viaggio al posto suo perché lei è troppo lenta…
La storia ci parla di un sogno e ci dice che ai sogni occorre credere fino in fondo, perché si avverino. Così attraverso la vicenda della protagonista, in una sorta di identificazione epica, si insegna ai bambini a credere fortemente nei sogni e a lottare per essi, soprattutto se sono rivolti al bene, non solo il proprio, ma di tutti.

Il sogno di una Tartaruga è uno spettacolo di ESTATEQUI*, appuntamenti di musica teatro danza per tutti i gusti e per tutta l’estate. Estatequi* è un progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, realizzato in collaborazione con La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, FilmProject di Mario Calderale, Società del Quartetto e con il supporto di Aim Gruppo (main sponsor), Unicredit Banca, Associazione Industriali della Provincia di Vicenza, Amcps (sponsor tecnico).

INFORMAZIONI
In caso di maltempo lo spettacolo si svolge presso il Teatro Astra
Spettacolo per bambini di tutte le età.
Durata: 50 minuti circa.

BIGLIETTI
adulti € 6,50
bambini fino a 14 anni € 4,00

PREVENDITE
Ufficio Teatro Astra - Piazza Matteotti
Orario da martedì a venerdì 10.00/13.00 - 15.00/18.00
Tel. 0444 323725

Estatequi*

Altri articoli