Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Giornata della Bicicletta

Sabato 8 maggio dalle ore 15: una fullimmersion nel mondo delle due ruote.

Giornata della Bicicletta: alla cooperativa insiem

Una giornata dedicata alla bicicletta, tra lezioni di riparazione, utili novità dal mondo delle due ruote fino ad un momento di confronto e riflessione sul

tema della mobilità sostenibile. È un ricco contenitore di iniziative quello che sabato 8 maggio a partire dalle ore 15
la Cooperativa Sociale Insieme (Via Dalla Scola, 255 - Vicenza) proporrà alla
cittadinanza in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta che il Ministero dell’Ambiente promuove per domenica 9.

Si tratta del primo di una serie di eventi sul tema della bici, per un 2010 che la Cooperativa ha scelto di dedicare alla mobilità ecocompatibile. Un susseguirsi di attività e appuntamenti che metteranno al centro la ciclabilità, simbolo di uno stile di vita più sano, rispettoso dell’ambiente, in quanto non inquinante, e compatibile con i frenetici ritmi urbani.

Per tutto il pomeriggio, il gruppo
Cicletica sarà a disposizione di quanti vorrannoimparare l’arte della manutenzione della bicicletta, in un laboratorio-officina nel quale sporcarsi le mani all’insegna della condivisione e della gratuità, com’è nella filosofia del “Ciclocomio” servizio che la Cooperativa ospita dal 2004, grazie al quale i mezzi a pedali, altrimenti destinati ad essere gettati come ferro vecchio, tornano a nuova vita.

Alle ore 17 spazio alle parole e all’esperienza di Silvia Zamboni autrice di“Rivoluzione bici – la mappa del nuovo ciclismo urbano”. La giornalista e scrittrice bolognese incontrerà il pubblico per presentare il suo libro, nel quale si racconta del rapporto bicicletta/città e delle nuove forme di organizzazione di ciclisti urbani che stanno lentamente mettendo in discussione il predominio delle auto. Un viaggio tra le eccellenze

europee e italiane in fatto di mobilità a misura d’uomo, dove i ciclisti si riappropriano dei propri spazi, tra ciclofficine, bike sharing, bicibus e stazioni delle biciclette, perché pedalare non solo fa bene all’ambiente, ma anche alla salute e al portafogli.
La presentazione sarà intervallata dalla lettura dei brani più significativi del libro, a cura di Nicoletta Babetto.
Il pomeriggio prosegue a cura di

Girolibero, lo specialista dei viaggi in bici, che presenterà Noord, team di rivenditori-meccanici di biciclette, nonché importatoriesclusivi per l’Italia dei prodotti del Nord Europa. Chi è curioso di conoscere le ultimenovità sui velocipedi più all’avanguardia, avrà l’occasione di sperimentare il “Cabby”, per trasportare i bambini a spasso per la città in modo sicuro e divertente, oppure il sistema “Follow-me tandem”, utile per “agganciare” la bicicletta degli adulti a quella dei più piccoli per una maggiore sicurezza. Domenica 9 maggio, infine, nella Giornata Nazionale della Bicicletta, si passeràall’”azione” con Bimbinbici, la pedalata proposta dall’associazione Tuttinbici FIAB e rivolta agli alunni delle scuole primarie di Vicenza e alle loro famiglie.

La Cooperativa ha scelto di inaugurare così il fitto calendario di iniziative che ha in programma sino a fine anno sul tema della mobilità sostenibile: la prossima tappa coinciderà con Festambiente presso il Parco Retrone, dal 23 al 27 giugno, dove la Cooperativa sarà presente con un suo stand. Gli eventi di sensibilizzazione avranno il loro culmine in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dal 16 al 22 settembre.

Per informazioni, telefonare allo 0444/511562.

L’IMPEGNO DELLA COOPERATIVA SOCIALE INSIEME PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

La Cooperativa Sociale Insieme, sin dal 2004 - in collaborazione con la ciclofficina della città e attraverso il laboratorio di autoriparazione di mezzi a due ruote - è attiva sul fronte della promozione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano che rispetta l’ambiente e dà benefici alla salute. Tramite il negozio dell’usato, inoltre, contribuisce a rimettere in circolazione le biciclette riparate. Durante le edizioni 2008 e 2009 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la Cooperativa ha messo a disposizione dei cittadini un servizio di bike sharing gratuito utilizzando le biciclette provenienti dal negozio dell’usato. Lo scorso anno, in particolare, l’iniziativa che si è tenuta all’esedra di Campo Marzio all’interno di un evento patrocinato dal Comune di Vicenza, ha avuto grande successo, con il passaggio presso lo stand della Cooperativa di un migliaio di persone.

Assieme al Progetto sulla Soglia, infine, è in corso una riflessione sulla gestione della mobilità dei soci e dei clienti che sfocerà in un “patto sulla mobilità” per promuovere dall’interno la cultura della bici.


Altri articoli