Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

IL DYS-FORUM, SERATA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA DISLESSIA

Martedì 9 giugno – Intervengono l’Assessore Regionale Donazzan e il Vice Sindaco/Assessore Comunale Moretti

Una serata all’insegna della condivisione sul tema della dislessia e dei DSA, specifici disturbi dell’apprendimento con i quali ha a che fare ben il 4-5% degli alunni italiani.
La promuove la Sezione Vicentina dell’Associazione Italiana Dislessia che martedì 9 Giugno dalle 19 alle 22,30, nella splendida cornice di Villa Valmarana “Ai Nani” a Vicenza, dà vita al Dys Forum, “Serata per la Dislessia” che chiude simbolicamente le attività dell’anno scolastico, inaugurate con il Dys Day dello scorso settembre. L’iniziativa è dedicata in particolare ai bambini e ragazzi dislessici e alle loro famiglie ma anche a insegnanti, operatori sanitari e, più in generale, a tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento e conoscere da vicino l’associazione da anni in prima linea sul territorio nazionale e provinciale nel sostegno e nella tutela dei giovani dislessici, alle prese con la difficoltà a leggere, a scrivere e talvolta ad operare con i numeri, pur essendo intelligenti e abili a livello cognitivo e sensoriale.
L’evento, occasione di festa ma anche di sensibilizzazione su un disturbo così diffuso, si aprirà con il saluto della padrona di casa, Carolina Valmarana, che passerà poi la parola alle autorità: il Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione del Comune di Vicenza Alessandra Moretti e l’Assessore alle Politiche dell’Istruzione e della Formazione della Regione Veneto, Elena Donazzan, presenteranno le loro considerazioni e le
iniziative che le amministrazioni hanno intenzione di promuovere sul tema specifico.
Dopo un breve aggiornamento sulle attività della sezione, a cura della Rappresentante territoriale e Coordinatore A.I.D. del Veneto Maristella Craighero, si entrerà nel vivo dell’argomento con una toccante testimonianza da parte di una giovane adulta e studentessa dislessica che ha dato voce alle sue riflessioni attraverso un documento video di sua produzione.
Il programma prosegue con il buffet al quale seguirà una visita guidata alla villa e agli affreschi del Tiepolo con una guida d’eccezione, alla scoperta delle bellezze della dimora seicentesca. Bambini e ragazzi avranno invece a disposizione il Forum, uno spazio dedicato al confronto e allo scambio di idee tra coetanei.
Per informazioni, contattare il 347/7620293, il lunedì e il mercoledì dalle ore 17 alle ore 20. Per la partecipazione è previsto un contributo spese e la prenotazione entro il 4 giugno.

er informazioni:
AID Sez. VI - [email protected]

Altri articoli