Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Il pellegrinaggio ritrovato: " Dalle Valli Vicentine alla Madonna della Corona attraverso il Parco della Lessinia" di Giuseppe CAUZZ

Venerdì 19 giugno 2009 ore 20.30 - Recoaro Terme Sala Riunioni Coop Veneto

Il pellegrinaggio ritrovato: " Dalle Valli Vicenti VENERDI’19 GIUGNO 2009 - ore 20.30
Sala Riunioni COOP VENETO sc - Via Roma 21/a – Recoaro Terme (VI)

La serata terminerà con un buffet offerto da COOP VENETO

Per info: www.guanxinet.it - [email protected] tel. 0445 406758 - fax 0445 408485

INTRODUCONO
Liliana Magnani: Presidente Coop Veneto
Andrea Sivero: Dirigente scolastico Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Berti” Verona – Soave


“CAMMINARE SIGNIFICA APRIRSI AL MONDO.
L’ATTO DEL CAMMINARE RIPORTA L’UOMO
ALLA COSCIENZA FELICE DELLA PROPRIA ESISTENZA,
IMMERGE IN UNA FORMA ATTIVA DI MEDITAZIONE
CHE SOLLETICA LA PIENA PARTECIPAZIONE DEI SENSI.“

David Le Breton, Il mondo a piedi


Questa guida vuole accompagnare chi volesse intraprendere il cammino (o semplicemente comprenderlo) che dalle valli vicentine porta al Santuario della Madonna della Corona.
Cosa ha spinto e cosa spinge da centinaia di anni molta gente semplice ad intraprendere l’ardito percorso sino all’ultima salita che porta al Santuario?
Cinque giovani dell’Alberghiero di Soave, insieme con due docenti e due guide esperte hanno accettato la sfida di provarsi nell’antico sentiero. Hanno registrato le sensazioni provate, hanno tentato di catturare con gli occhi e con la macchina fotografica, per immagini mai esaustive, il “genius loci” di queste montagne, hanno ascoltato la montagna, le testimonianze di pellegrini e della esperta guida Giuseppe Cauzzi.
L’autore ha poi pazientemente raccolto il materiale e le storie di molte persone che con i loro gruppi da anni, decenni, ripercorrono i sentieri senza “averne a noia”, per proporci ben 13 affascinanti itinerari escursionistici. I ragazzi dell’Alberghiero hanno poi completato il lavoro con alcune indicazioni per l’ospitalità e il turismo enogastronomico.
Noi crediamo fermamente che “la strada se fatta a piedi, introduce alla sensazione del mondo. È un’esperienza piena… è anche immersione nello spazio, non solo sociologia, antropologia, ma anche geografia, meteorologia, ecologia, fisiologia, gastronomia” e infine autentica spiritualità.


Autore della parte escursionistica
Giuseppe Cauzzi
nato nel 1963 a Vicenza, residente a Vicenza di professione educatore sociale.
Appassionato di escursionismo in montagna, buon conoscitore della montagna vicentina nei suoi molteplici aspetti.
Apprendista conoscitore della montagna veronese, socio del CAI di Vicenza, coautore del libro “I Sentieri Bambini - 27 itinerari tra Piccole Dolomiti e Massiccio del Grappa” (Cierre Edizioni - Sommacampagna, 2005).
Il libro ha ricevuto il premio “Gerla d’Argento” per il libro di montagna, indetto a Tolmezzo nel 2006 dalla Comunità Montana della Carnia.
Nello stesso anno è risultato “segnalato dalla giuria” al premio ITAS nell’ambito del Filmfestival della Montagna di Trento.

Autori della guida all’ospitalità
Alessio Avataneo, Mirko Bezzornia, Lorenzo Bogoncelli, Nicola Dal Bosco, Beniamino Falvo, allievi I.P.S.S.A.R. “A. Berti” di Soave coordinati da Virginio Tino Turco

Autori delle foto
Andrea Sivero
Archivio del Parco Naturale Regionale della Lessinia (P.Parricelli)

Istituzioni civili, religiose e le realtà produttive che ci hanno dato il loro sostegno economico:
consorzio B.I.M. Adige (Comuni Bacino Imbrifero Montano dell’Adige della provincia di Verona), il Consorzio di Promozione e Commercializzazione Turistica Veronatutt’intorno, le Amministrazioni Comunali di Soave, Recoaro Terme, Brentino Belluno, Selva di Progno; la Diocesi di Vicenza – Ufficio Diocesano Pellegrinaggi; il Santuario della Madonna della Corona, la COOP Veneto soc. coop.; la Strada del vino Lessini – Durello; il Consorzio per la tutela del formaggio Monte Veronese; la Residenza Stella Alpina hotel di Spiazzi e l’albergo ristorante Belvedere di Giazza.

Altri articoli