Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

“LA CASA SULL'ALBERO”: TAPPA VICENTINA PER IL PROGETTO REGIONALE DI PROMOZIONE DELLA LETTURA

martedì 6 ottobre presso la Biblioteca comunale di Caldogno una giornata dedicata a bibliotecari e insegnanti

“LA CASA SULL'ALBERO”: TAPPA VICENTINA PER IL PROG Martedì 6 ottobre presso la Biblioteca comunale di Caldogno una giornata dedicata a bibliotecari e insegnanti: come rendere più piacevole ed accattivante la lettura per i ragazzi
Quest'anno il progetto di formazione “La casa sull'albero – Uno sguardo sulla promozione della lettura”, organizzato dal polo bibliotecario Biblomarca con il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del Polo Biblomarca stesso, coinvolge anche il Vicentino. Saranno infatti 2 i comuni coinvolti in provincia di Vicenza: Caldogno e Marano Vicentino (le biblioteche dei due centri fanno parte delle 15 biblioteche venete che hanno aderito alla rassegna), e il primo appuntamento, in programma martedì 6 ottobre, avrà luogo presso la biblioteca di Caldogno (orario 9,00-13,00; 14,00-16,30).

L'appuntamento di Caldogno, promosso in collaborazione con SBPV – Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino, è il primo, dopo i due giorni inaugurali (26 e 27 settembre a Treviso), di circa una cinquantina di incontri, seminari, confronti e laboratori che coinvolgeranno 15 biblioteche appartenenti a tre province venete, Treviso, Vicenza e Venezia, tutti riconducibili al tema scelto per questa sesta edizione de “La casa sull'albero”: “La bella lettura”.
Il percorso ha come obiettivo quello di offrire formazione trasversale, rivolta sia agli “addetti ai lavori” (bibliotecari, librai, insegnanti e animatori) sia ai lettori e agli amanti della lettura (adulti e genitori) per creare un terreno di condivisione.

Martedì 6 ottobre destinatari dell'incontro vicentino saranno bibliotecari e insegnanti: essi potranno ascoltare e confrontarsi con alcuni professionisti della promozione della lettura attivi in Veneto, che racconteranno ed esporranno le proprie proposte per l'animazione del libro e della lettura, a scuola e in biblioteca.
Sarà dunque una preziosa occasione per carpire consigli e suggerimenti per riuscire a rendere la lettura per i ragazzi un'esperienza piacevole e divertente, unica e da ricercare anche da soli.
La partecipazione all'incontro è gratuita, per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected]

Il programma completo de “La casa sull'albero” è visionabile su www.lacasasullalbero.eu e www.biblomarca.it). Per la partecipazione agli appuntamenti è richiesta la prenotazione presso le biblioteche comunali coinvolte (fino ad esaurimento posti e secondo le modalità stabilite da ogni singola biblioteca). Il percorso si chiuderà il 18 aprile 2010.

Altri articoli