Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

La Grande Guerra meschina al Parco della Lessinia

Sabato 15 agosto ore 18 – Monte Sparavieri Bosco Chiesanuova

Forti in Scena propone un Ferragosto all’insegna della storia: l’appuntamento è al Parco Naturale della Lessinia alle 18 con lo spettacolo “La Grande Guerra meschina” di Alessandro Anderloni
Gli spettatori sono invitati a salire a piedi sui pascoli alti del Monte Sparavieri, partendo alle 14.30 da Malga San Giorgio a Bosco Chiesanuova, nel veronese. Non si combatterono battaglie, lassù. Le storie degli anni drammatici del Primo Conflitto Mondiale rimangono impresse nel ricordo di quei soldati che furono mandati su questo lembo di terra tra il Veneto e l'Austria, a picco sulla Valle dei Ronchi, per costruire strade e fortificazioni.
Qui parole e musiche racconteranno la Grande Guerra prendendo spunto dalle lettere dei soldati dal fronte per finire alle cronache della vita in trincea, dei drammatici assalti, delle vili decimazioni. La mestizia dei canti dell'epoca, accompagnata dalla fisarmonica di Thomas Sinigaglia, sarà affidata all'interpretazione di Raffaella Benetti, mentre Alessandro Anderloni darà voce ai pori cani: i soldati, le madri, gli orfani, quelli che quella guerra meschina non l'avevano voluta ma l'avevano fortemente subita.

Il Parco Naturale della Lessinia occupa la parte sommitale dei Monti Lessini. Ha nelle particolarità geologiche e nei paesaggi che da esse conseguono la sua più forte connotazione: doline, grotte, ponti naturali, sono fenomeni di grande interesse scientifico che offrono al visitatore incantevoli visioni. Famosi sono i giacimenti fossiliferi di Bolca-Pesciara e Monte Postale, che hanno fornito reperti di specie vegetali e animali degli ambienti lagunari e oceanici, oggi apprezzabili nel locale Museo dei Fossili. Di notevole interesse sono anche gli aspetti vegetazionali e faunistici visitabili nei Musei della Lessinia e nel Centro di educazione Ambientale di Malga Derocon.

Il festival Forti in Scena, organizzato da Luciano Padovani di Naturalis Labor, è una iniziativa della Regione Veneto e delle Province di Vicenza e Belluno, con il sostegno della Fondazione Antonveneta e la collaborazione dei Comuni che ospitano la rassegna.
L'ingresso allo spettacolo è libero. In caso di mal tempo verrà annullato.

Ulteriori informazioni contattando lo 0444.912298 o sul sito www.fortinscena.it

Altri articoli