Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

La Marciabianca raddoppia... due volte !

La Marciabianca raddoppia... due volte ! La Marciabianca raddoppia. È questo lo slogan della storica di scii da fondo in programma per la 39a volta nell’ultimo fine settimana di febbraio nella piana di Marcesina ad Enego. Due giorni intensi che per la prima volta offriranno la possibilità di cimentarsi tanto nella prova a tecnica classica quanto nella doppia prova a tecnica libera.

Il programma di gara inserito nel calendario nazionale FISI prevede infatti sabato mattina 26 febbraio la 25 km. a passo alternato sul percorso a binari preparato ad anello unico dallo staff del Centro Fondo Enego. Una vera novità questa che risponde alle richieste dei tanti cultori della disciplina e permette alla Marciabianca di compiere un nuovo passo nel panorama delle principali gare del settore a livello italiano. Non cambia invece la proposta della domenica con la doppia prova a 25 e 50 km. a skating sempre con il suggestivo anello unico, possibilità questa che solo la così detta “Finlandia d’Italia” permette di offrire.

A differenza delle ultime due edizioni, i concorrenti sceglieranno direttamente in gara se cimentarsi nel percorso lungo o corto, senza dover per questo scegliere all’atto d’iscrizione la prova da disputare. Lo sparo, con il tradizionale colpo di cannone, vedrà così tutti gli atleti in gara al via, con nei primi binari i migliori atleti con il punteggio FISI. La tecnologia Championchip che cronometrerà la gara permetterà poi di fare il resto, con il tempo ed i passaggi intermenti che verranno forniti automaticamente.

La domenica pomeriggio accanto alle premiazioni individuali delle due singole prove, verranno celebrati anche i migliori della combinata, ovvero di chi si sarà cimentato nella 25 km. del sabato e nella 50 km. della domenica. “Sarà una grande festa in centro paese – spiega l’assessore allo sport e turismo di Enego Davide Dalla Costa – il miglior modo per chiudere la due giorni e presupposto per l’edizione del 2012 la numero 40 della storia”. La Marciabianca 2011 raddoppia così i giorni di gara e le prove, ma raddoppia anche le amministrazioni impegnate nella migliore riuscita dell’evento.

Per la prima volta ad affiancare l’amministrazione comunale di Enego guidata dal sindaco Igor Rodeghiero, ha dato il suo patrocinio il Comune di Grigno grazie alla preziosa disponibilità del primo cittadino Leopoldo Fogarotto e soprattutto del vicesindaco Tulio Stefani negli ultimi anni impegnato in prima persona come volontario nello staff organizzativo. Il patrocinio formalizza così quel rapporto di amicizia tra la Marciabianca ed il comune di Grigno che dura già da tempo e che vede non a caso il percorso di gara passare per un tratto proprio nel territorio comunale e nel rinnovato rifugio La Barricata apprezzato punto di ristoro.

Con il patrocinio del comune di Grigno, il “raddoppio è doppio” perché la Marciabianca è supportata da due distinti comuni di due province diverse, di due regioni diverse: Vicenza ed il Veneto e la provincia autonoma di Trento. Una passo importante che apre le porte a nuove prospettive per il futuro. “Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Grigno ed in primis il vicesindaco Stefani per la preziosa e generosa disponibilità - commenta Sergio Contin di Studio RX – il patrocinio non solo ufficializza un rapporto già in essere da diversi anni ma ci permette anche di trovare quella collaborazione di mezzi e persone necessaria quest’anno vista l’intensa due giorni”.

E così mentre prosegue il conto alla rovescia, si avvicina anche il secondo evento di “aspettando la Marciabianca”. Dopo lo Sprint giovanile del 2 gennaio, domenica 13 febbraio è in programma la seconda “Ciaspolada in Marcesina” con il percorso di 6 e 10 km. Con la possibilità di noleggio in loco delle ciaspole, la camminata aperta a tutte le età con partenza libera dalla 9.30 alle 12, permetterà di gustare in tutta tranquillità il paesaggio incontaminato della splendida piana.

Per informazioni sulla ciaspolada: 328.0127237.

Altri articoli