Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Nordic Walking: 8 e 9maggio fine settimana alla Laguna Maranese

Partenza a Vicenza, parcheggio casello ViEst alle 08.00

Nordic Walking: 8 e 9maggio fine settimana alla La

 

 

Abbiamo prenotato una stanza da 25 posti e una da 4.

Abbiamo il seguente accordo :

pernottamento, cena dell'8 maggio, colazione del 9 e cestino per il pranzo del 9 alla esorbitante cifra di 40 euro.

-

Notizie sulla Laguna di Marano

 

Flora e fauna

La flora presenta una vegetazione sia salmastra, frequente nelle velme (giunchi ma anche piante alofite) che semi-salmastra, presente nelle barene (limonio ma anche giunchi). Piuttosto estesi, nelle zone sabbiose, sono i popolamenti di agropiro giunchiforme e di specie ammofile (fra cui l' ammophila arenaria). Presente anche una pianta ormai quasi estinta in altre zone d'Italia e d'Europa: l' apocinio veneto. Diffuso nelle zone di terraferma è il pino marittimo.

 

Ricchissima la fauna sia ittica che avicola. Le acque lagunari sono particolarmente pescose e presentano un'ampia gamma di specie ittiche, fra cui molti tipi di pesci, anche pregiati (palombi, razze, naselli, merluzzetti, cernie, spigole e, soprattutto, le celebri oratine di Marano), di molluschi (seppie, calamari, polipi, vongole) e di crostacei (aragoste, gamberi, mazzancolle, granchi ecc.).

 

La laguna di Marano rappresenta la prima grande zona marittima o pre-marittima per gli uccelli migratori provenienti dall'Europa centrale e settentrionale. È pertanto popolata da un gran numero di volatili appartenenti alle specie più diverse, da quelle più comuni (oche, gabbiani, tortore, barbagianni, civette, colombacci, cuculi, gazze, tordi, cigni reali, aironi) alle più rare (falchi di palude e sterne in particolare). Grazie alla propria ricchezza ornitologica la laguna è stata dichiarata, nel 1979, zona protetta di valore internazionale.

 

Origine del nome

Il nome è di probabile origine latina. Sembra infatti che derivi dalla famiglia di origine romana cui apparteneva la zona, Praedium mariani (ovverosia podere, possedimento di Mario), trasformatosi, in età alto-medievale, in Mariano. Con tale denominazione venne conosciuta fino a circa il XIII secolo. Successivamente, con la caduta della i si ottenne Marano, toponimo rimasto immutato fino ai nostri giorni.

 

 

Il programma prevede camminate sia la mattina che il pomeriggio. A breve ci recheremo sul sito per identificare i percorsi

 

Strada

Partenza: Vicenza, parcheggio casello ViEst alle 08.00

 

Passaggio in prossimità di Padova

Venezia Mestre

Prendere l'uscita in direzione: TRIESTE

Passaggio in prossimità di Venezia

Passaggio in prossimità di Portogruaro

Prendere l'uscita in direzione: USCITA LATISANA

In prossimità di Ronchis, Girare a sinistra: SS354 in direzione di:

Lignano

Girare a destra: SS14

Passaggio in prossimità di Precenicco

Attraversare Muzzana del Turgnano

Continuare su: SS14 (1.8 km)

Girare a destra: SP70 (0.5 km)

Uscita Muzzana del Turgnano

Attraversare Casale della Madonna

Continuare su: SP124 (0.2 km)

Continuare su: SP3 / Via Marano (0.4 km)

Uscita Casale della Madonna

Entrare in Marano Lagunare

Arrivo: Marano Lagunare

 

 

 

 

Aspettiamo le prenotazioni

 

Mario 335 84 350 15

[email protected]


Altri articoli