Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

“Profumo di Pane”

domenica 27 settembre - Piazza dei Signori (Vicenza)

“Profumo di Pane”, dopo il riuscito appuntamento a Grisignano di Zocco in occasione della Fiera del Soco, ritorna anche a Vicenza. L’iniziativa, promossa dai Panificatori e dal Mandamento locale dall’Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza assieme alla Libera Associazione Panificatori e al Comune, animerà infatti Piazza dei Signori domenica 27 settembre.
È il terzo anno che la manifestazione fa tappa anche nel capoluogo, dopo aver toccato oltre 35 centri in provincia, e gli organizzatori confidano di replicare il notevole successo riscosso nelle precedenti edizioni. In tanti, grandi e piccini, nei precedenti appuntamenti sono infatti accorsi in Piazza per assaporare fragranti pani, biscotti, dolci, pizze e pizzette, tutti naturalmente realizzati “dal vivo” davanti ai loro occhi. Ed è proprio il fatto di vedere “in diretta” come nasce un buon pezzo di pane ad affascinare il pubblico, mentre per gli operatori la manifestazione rappresenta un’ottima occasione per promuovere un prodotto sano e genuino qual è il pane artigiano. Non è un caso, quindi, che i fornai siano molto richiesti dalle scuole (asili, elementari e medie), come docenti e per visite nei laboratori.
Anche, domenica 27 saranno numerosi i maestri dell’ “arte bianca” a cimentarsi tra farine e forni dall’alba al tramonto con vari turni, rinunciando così alla propria giornata di riposo per dare la possibilità di gustare la bontà di un pezzo di pane appena sfornato. Tra le novità di quest’anno, va segnalato che lo stand è stato rinnovato e reso più funzionale, permettendo di poter osservare da vicino le varie fasi della lavorazione del pane (impasto, formatura, cottura). Inoltre, nei pressi dello stand ci sarà un gazebo all’interno del quale i bambini potranno partecipare a brevi lezioni di panificazione coi maestri fornai.

Per di più, come da tradizione, i fornai devolveranno il ricavato della giornata in beneficenza, in questo caso a favore del Centro Educativo diurno dell’Associazione Aquilone 2004 attivo in via Pasi a Vicenza. Il Centro - inserito nel sito dell’Ulss 6- offre servizi alle persone disabili e alle loro famiglie, dando la possibilità di seguire percorsi educativi personalizzati.

“Profumo di Pane” proseguirà poi ad Arzignano, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, alla Fiera di Ognissanti.

Altri articoli