Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

PROGETTO PICCOLI PASSI Incontro di sport, cultura e tradizione interetnica a Vicenza

domenica 13 settembre 2009 dalle ore 18 Cinema San Marco

L’Aics di Vicenza insieme a Vicenza Press e alla Cooperativa La Barca hanno pensato a una domenica pomeriggio diversa dal solito. L’appuntamento è per domenica 13 settembre 2009 dalle ore 18 presso il centro San Marco di Contrà S. Francesco 76 a Vicenza una giornata di incontro fra culture che si articolerà in tre momenti e iniziative diverse: sport, tradizione e cinema.

Sport: grazie alla collaborazione con il Coordinamento Stranieri attivo a Vicenza dal 1989, si terrà un triangolare di calcio con squadre smistate con giocatori italiani e rappresentanti di varie etnie e religioni dell’Africa: Senegalese, Marocchina, Nigeriana, Keniota e del Burkina Faso. Le partite, coordinate da arbitri Aics, inizieranno dopo le ore 17.45 verso il tramonto per rispetto ai fedeli che in questo periodo stanno ancora seguendo il Ramadan. Il torneo ha il sostegno dell’azienda  vicentina Tecnosport.
Cultura: a inizio serata, prima del buffet che sarà allietato dall’intrattenimento musicale del Creative Art e di Nicolò Galleria, verrà presentato il programma cinematografico del cinema d’Essai San Marco, nuovamente attivo nel panorama culturale di Vicenza, che sarà gestito nel 2009/2010 dalla Cooperativa interetnica La Barca grazie al lavoro di un operatore e conoscitore del cinema africano, il senegalese Masseye Niang. La cooperativa La Barca e il cinema San Marco d’Essai realizzeranno il percorso CinemaScuola tutti i martedì e venerdì con film dal mondo per riflettere sulle altre culture tra i banchi di scuola e una Rassegna di Film d’Essai, il venerdì e la domenica in un cineforum dedicato che inizierà ad ottobre.

Tradizione e Gastronomia: il buffet sarà preparato dalle ore 16 da cuochi e cuoche volontari italiani e africani che lavoreranno insieme per realizzare 3 ricette africane: il Cous cous Marocchino con due condimenti di carne e di verdure, lo Yassa il Riso senegalese con sugo di arrosto e i Begnè frittelle dolci tipiche dei paesi dell’est Africa e 3 ricette italiane o meglio venete: Polenta e soppressa con pan biscotto, Polpette allo speck di Asiago e i biscotti Zaeti con uvetta o cioccolata. Alle 20 festa per tutti gli ospiti e a tutti i partecipanti sarà regalato un libretto contenente la presentazione del progetto e le 6 ricette del buffet con alcune note storiche e di tradizione.

Il progetto Piccoli Passi acquista il valore di incontro e di promozione di un percorso culturale, sportivo e di tradizione interetnica a livelli diversi a Vicenza. Inoltre, attraverso l’Associazione Creative Art verrà donato un contributo al Progetto di Fra Michael in Guinea Bissau.
Piccoli Passi è un progetto promosso da AICS Direzione Nazionale in tutta Italia e finanziato ai sensi della Legge 383 allo scopo di promuovere occasioni di collaborazione e incontro con le persone straniere.

Altri articoli