Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

TERZA EDIZIONE DELLE “GIORNATE DI CINEMA”

AL CINEMA VERDI DI BREGANZE DALL’17 AL 19 APRILE

Dopo i successi delle precedenti edizioni prende il via la tre giorni cinematografica proposta dal  Cineforum Verdi di Breganze. Attesi i registi Gianni De Gregorio e Giuliano Montaldo oltre all’attore Giuseppe Battiston. Oltre alle proiezioni in programma due lezioni di  approfondimento sul tema della Colonna sonora.

Si tiene a Breganze dall’17 al 19 aprile prossimi la terza edizione delle “Giornate di Cinema a Breganze” organizzate dal Cineforum G.Verdi
Il programma del finesettimana prevede tre proiezioni e due lezioni di approfondimento che verteranno quest’anno sulla colonna sonora cinematografica. L’apertura della rassegna, venerdì 17 aprile alle ore 20.45, è affidata al sorprendente film di  Gianni de Gregorio Pranzo di Ferragosto che ha ottenuto un incredibile successo di critica e di pubblico nell’ultima stagione. Sabato 18 aprile, sempre alle 20.45, sarà la volta del film Si può fare del regista Giulio Manfredonia atteso in sala assieme all’attore protagonista Giuseppe Battiston.
Domenica 19 chiude il ciclo di proiezioni I demoni di San Pietroburgo diretto dal maestro Giuliano Montaldo. Un’opera che è insieme la storia di un uomo, la lettura di un artista e l’affresco di una storia che non smette di ripetersi.
Oltre alle tre proiezioni, come detto, presso la sala riunioni della vicina Cantina Beato Bartolomeo di Breganze, avranno luogo  due appuntamenti con un corso di approfondimento sulla Colonna sonora cinematografica, le cui lezioni saranno tenute sabato 18 alle ore 15.30 dal professor Leonardo Gandini e domenica 19 alle ore 9.30 dal musicista Paolo Agostini (autore della colonna sonora del film Terre rosse di Dennis Dellai). Corsi organizzati dal cineforum di Breganze arrivati quest’anno alla loro quinta edizione (negli anni precedenti erano stati affrontati i temi della regia, della sceneggiatura, del montaggio e della fotografia) e che si propongono di avere un carattere non accademico, ma piuttosto divulgativo, attraverso l’approfondimento degli elementi base del lavoro e del linguaggio cinematografico.
 “Obiettivo principale di questa terza edizione delle Giornate di cinema -  spiega il presidente del Cineforum, Filiberto Battistello – è quello di consolidare una manifestazione diventata  ormai un appuntamento atteso da molti appassionati. L’opportunità in queste giornate di avere un contatto diretto con alcuni dei protagonisti del cinema italiano rappresenta ancora una volta il vero piatto forte della manifestazione. Protagonisti che anche quest’anno contiamo di avere con noi in sala nonostante gli ostacoli e le difficoltà dovute ai loro innumerevoli impegni”
L’ingresso alle proiezioni e alle lezioni di approfondimento sono gratuiti. Altre informazioni sono disponibili sul sito internet www.cineverdi.it.

IL PROGRAMMA

Venerdì 17 aprile
Cinema Verdi ore 20.45 proiezione film PRANZO DI FERRAGOSTO di g. De Gregorio
Previsto in sala il regista Gianni de Gregorio

Sabato 12 aprile
Sala Cantina Beato Bartolomeo Breganze ore 15.30
Prima lezione di approfondimento sulla Colonna Sonora cinematografica tenuta dal Prf. Leonardo Gandini Docente Dams Bologna

Cinema Verdi ore 20.45
Proiezione film Si può fare di Giulio Manfredonia
Saranno presenti in sala il regista Giulio Manfredonia e l’attore Giuseppe Battiston

Domenica 13 aprile
Sala Cantina Beato Bartolomeo Breganze ore 9.30
Seconda lezione di approfondimento sulla Colonna sonora cinematografica Rel. Paolo Agostini musicista, autore colonna sonora film Terre Rosse di Dennis Dellai

Cinema verdi ore 20.45
Proiezione film I DEMONI DI SAN PIETROBURGO di Giuliano Montaldo
Prevista la presenza in sala del regista Giuliano Montaldo

Contatti con la stampa: Filiberto Battistello tel: 3384822514  mail: [email protected]

Altri articoli