Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Viaggio al centro del benessere: BENé svela tutti i colori del wellness

In Fiera a Vicenza dal 12 al 15 novembre 2009

Viaggio al centro del benessere: BENé svela tutti Una vacanza benessere, per riprendersi il proprio tempo curando corpo e spirito insieme, le SPA e le location più affascinanti, i trattamenti naturali per il relax e la bellezza, le soluzioni di design per un comfort di lusso, nel centro wellness come a casa: la ricerca del benessere ha un punto di incontro a BENé spa & wellness Expo, l’evento fieristico che riunisce operatori e pubblico del mercato spa e del wellness lifestyle.

In Fiera a Vicenza dal 12 al 15 novembre 2009 si tiene la sesta edizione di BENé, un appuntamento atteso dal comparto business e dal grande pubblico, desideroso di conoscere e di provare i diversi modi per regalarsi momenti di benessere, scegliendo quelli più consoni al proprio stile di vita.

Da sempre ispirato ai concetti di concretezza e creatività, BENé sviluppa un vero e proprio matching di benessere suddiviso in tre aree: SPA Design & Contract, Wellness Tourism ed Eco Living.
SPA Design & Contract rappresenta il cuore del business legato alla definizione degli spazi pensati per il benessere, e offre visibilità a chi opera nel campo della progettazione, della realizzazione e dell’arredo di un wellness hotel, di una spa o di un centro benessere.
Wellness Tourism è la sezione dedicata alle destinazioni per una vacanza all’insegna del totale relax e cura del corpo. Ospiterà wellness hotel, alberghi termali e destination spa, che alimentano l’offerta del turismo della salute e del benessere in un segmento di mercato in costante ascesa.
Eco Living presenta le soluzioni per uno stile di vita eco compatibile, toccando i comparti della bioarchitettura, dell’alimentazione naturale, della bio-cosmesi, delle medicine e terapie naturali fino alle energie rinnovabili. Un settore variegato, ispirato ai valori di sostenibilità e responsabilità, senza per questo rinunciare al piacere individuale, come dimostra la tendenza “eco-chic” che trova nella natura il suo brand distintivo.

Sempre molto attesi sono gli eventi, quale Progetto SPA, che presenta una sintesi della progettazione, realizzazione e gestione di una SPA, in un’area riservata dell’esposizione. Un format consolidato che viene particolarmente apprezzato da espositori e visitatori professionali di BENé, e che quest’anno si amplia con AQUA, proponendo un approfondimento sull’area umida del centro benessere. Tra le soluzioni proposte non mancano spunti anche per il privato che desidera dare il massimo comfort alla propria abitazione: ecco dunque i materassi ad acqua, gli arredi di design e i dettagli, come profumazioni e prodotti ad uso personale, degni dei centri wellness di lusso ma ideali anche per realizzare una piccola SPA domestica.

Fiera da provare e da vivere in prima persona, BENé annuncia l’iniziativa “Convivium del Massaggio”, una ricca kermesse di operatori delle discipline a mediazione corporea che daranno vita a dimostrazioni e occasioni per conoscere e provare trattamenti innovativi. Tra questi, Tea Therapy, il trattamento al Thè e malva, mutuato dalle antiche usanze cinesi, il Crystal Energy Massage, il Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui (e la filosofia del cambiamento cui si ispira), “Mica Relax”, il massaggio integrale con suono naturale, la tecnica di preparazione atletica per gli sport invernali del Body Fly Winter Activity, e le imperdibili lezioni di automassaggio indiano al viso.
La promozione del “wellness lifestyle” avverrà anche attraverso un invito alla “Prevenzione con la medicina naturale”: i quattro giorni di manifestazione saranno il momento per incontrare i professionisti di tali discipline, che saranno a disposizione per effettuare consulenze attraverso test bio-energetici, test delle intolleranze alimentari, analisi posturali, test relativi ai disturbi del sonno, prove di kinesiologia.
Golf & SPA è invece una nuova zona espositiva che, in collaborazione con la rivista “Golf e Gusto”, promuove gli hotel con spa e campo da golf, e dedica a golfisti esperti, principianti e neofiti un putting green.

Una novità anche negli orari di apertura della fiera: nei giorni di giovedì, sabato e domenica BENé è visitabile dalle ore 10 alle ore 19, mentre venerdì 13 novembre si terrà una vera e propria “Notte Bianca del Benessere”, con apertura prolungata fino a mezzanotte. Sarà l’occasione per approfittare delle proposte, saporite e naturali, del Ristorante del benessere “Melange” che esplorerà gli affascinanti confini del gusto con pietanze che stimoleranno i cinque sensi.

Venerdì 13, inoltre, ci sarà la Notte bianca del benessere, per perdersi nelle delizie del wellness fino a tarda notte. Tutti in fiera, dunque, fino a mezzanotte, per assistere al Massaggio hawaiano Lomi Lomi Nui, eseguito dal Maestro Duilio La Tegola, una danza fluttuante che dà origine al movimento, e alla performance del Maestro Satya Narayana che mostrerà la tecnica del Massaggio Californiano.
Intanto proseguono i trattamenti offerti dagli esperti operatori ed estetisti del Convivium del Massaggio. Alle 21,30 sul palco inizia l’imperdibile lezione di auto massaggio distensivo, per tutto il corpo, e alle 22 lo spettacolare massaggio a quattro mani coordinato da Enrica Dubini e, più tardi, un coinvolgente Massaggio Emozionale.
Il weekend dei vicentini inizia così, eccezionalmente, con un tocco di benessere: accompagnati da una straordinaria performance al didgeridoo di Walter Mandelli, con le percussioni di Mauro Giulianini, in fiera si cena, al ristorante “Melange”, che propone menù studiati dal Laboratorio di Banqueting “ConGusto”, in sintonia con i temi di alimentazione sana, ma anche di una piacevolezza globale, che avvolge la persona nutrendo tutti i suoi sensi.

Molti gli eventi in fiera, aperti alla partecipazione del pubblico, che può provare massaggi ayurveda e massaggi al fieno (dall’Altopiano di Asiago); i medici ci “Casa della salute” insegnano poi i metodi naturali per mantenersi in salute e per prevenire le influenze (compresa la suina…)

Tra le novità da non perdere,  la prima sauna-bagno turco interamente in cristallo e tutto quanto serve per far nascere una SPA… anche a casa; il trattamento con il thè, dall’antica sapienza cinese, il Body Fly winter activity per prepararsi agli sport invernali con una disciplina olistica, i libri sulla filosofia del cambiamento e il massaggio hawiano Lomi Lomi Nui e sul massaggio tantrico, per sapere veramente che cos’è e fare chiarezza sul tema.


A Bené, Confcommercio Vicenza presenta un progetto speciale mirato ad estetiste e parrucchieri

L’associazione affianca le aziende nel marketing e nelle scelte gestionali

“Diamo una mano al tuo mondo”: con questo slogan Confcommercio Vicenza presenta a “Bené spa & wellness Expo”, la rassegna in scena alla Fiera di Vicenza fino al 15 novembre, un progetto innovativo rivolto ad estetiste e parrucchieri.
In uno stand appositamente allestito dall’associazione di via Faccio (Stand 3 Padiglione F2), i professionisti dell’estetica e dell’hairstyle visitatori di Bené potranno dunque conoscere il programma, studiato appositamente dall’Ascom, che prevede l’affiancamento delle attività da parte di esperti in grado di “dare una mano” in quelli che sono considerati, a ragione, gli aspetti strategici di un’impresa: l’aggiornamento professionale, la formazione del personale, la scelta dei fornitori, il marketing, l’accesso al credito, le scelte gestionali, il fisco e l’amministrazione.
Nello stesso stand, poi, sarà ospitata anche l’Associazione operatori del Benessere della Confcommercio provinciale, che raggruppa chi svolge la propria attività professionale nell’ambito delle discipline bio-naturali al fine di migliorare la qualità della vita ed, in ultima analisi, di permettere il raggiungimento di un maggior equilibrio psicofisico attraverso il recupero delle naturali risorse vitali della persona. “La nostra partecipazione a Bené, che si conferma polo di attrazione per gli operatori del benessere –spiega Rino Filippin, presidente provinciale della categoria – vuole dare visibilità all’attività sindacale che da anni promuoviamo per chi lavora nel campo delle discipline bionaturali, ma l’appuntamento fieristico sarà anche un momento di formazione e di confronto con scambi di esperienze e conoscenze fra colleghi e con il pubblico”.

Altri articoli