Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza Splash 2009

Quarta edizione di Vicenza Splash dedicata ai vicentini innovatori

Settantasettemila telespettatori e migliaia di presenze in piscina: questi sono i numeri con cui Vicenza Splash, il torneo acquatico di giochi senza frontiere, si presenta alla 4° edizione.
Stesso spirito sportivo e goliardico che ha caratterizzato gli anni precedenti, ma un filo conduttore diverso. Se l’anno scorso era Palladio, e le celebrazioni per i 500 anni dalla sua nascita, quest’anno il tema portante è la creatività e l’innovazione nel vicentino, visto che la stessa Comunità Europea ha dichiarato il 2009 “Anno della creatività e dell’innovazione”.
Durante la manifestazione, attraverso quiz rivolti ai concorrenti, si avrà modo di sottolineare le diverse e molteplici ideazioni che, nel corso degli ultimi anni, sono state realizzate da quattro illustri personaggi vicentini: Tullio Campagnolo, Federico Faggin, Achille Beltrame E Renzo Rosso.
Quattro le piscine in cui si disputeranno le gare: Altavilla Vicentina, Schio, Rosà e Vicenza. Sei le squadre che si sfideranno nelle tre serate eliminatorie, e solamente le prime due classificate di ogni eliminatoria avranno la possibilità di accedere direttamente alla finale.
“Una iniziativa intrigante –l’ha definita l’Assessore Provinciale all’Innovazione Andrea Pellizzari- che mette assieme l’aspetto ludico e ricreativo con la promozione del territorio, la valorizzazione degli impianti sportivi e l’opportunità per tanti giovani di mettersi alla prova, con prove sia fisiche che di intelligenza. Vicenza Splash è una bella occasione per i Comuni e le associazioni del territorio vicentino per fare rete. Un’occasione leggera, certo, ma importante per accrescere il senso di appartenenza dei vicentini alla propria provincia.”

Prima eliminatoria Mercoledì 10 Giugno 2009 all' Acquapark di Altavilla Vicentina. Diverse le formazioni che si tufferanno in acqua per testare la loro abilità: Fidart, Associazione Gymnica Vicentina, Piscine di Vicenza, Associazione Sportiva Altavilla, Centro Sport Palladio e Divi.
Seconda eliminatoria Mercoledì 17 Giugno 2009 all' Acquapark di Schio: Azienda Ulss n°6, Torrebelvicino, Cogollo del Cengio, Schio, Vicenza Press ed Italgrafica sono le squadre che si affronteranno nei diversi giochi acquatici ed ognuna di esse dovrà superare il classico “file rouge”, la prova da sostenere individualmente di fronte al pubblico e agli avversari.
Terza ed ultima eliminatoria Mercoledì 24 Giugno 2009 al Centro Nuoto Rosà. Diversi i comuni del Bassanese che hanno voluto aderire in maniera entusiastica a questa manifestazione: capofila Rosà, poi Tezze sul Brenta, Cassola, Bassano del Grappa, Romano d'Ezzelino e Rossano Veneto.
Grande finale, con le 6 squadre che hanno passato le eliminatorie, prevista per Mercoledì 01 Luglio 2009 alle Piscine di Vicenza, nel Parco Acquatico di via Forlanini. Una serata caratterizzata oltre che dai giochi e dalla sana competizione, anche dalla musica e dalle esibizioni.
Gli spettatori, nel corso di tutte le 4 serate in programma, potranno entrare gratuitamente nelle piscine a partire dalle ore 19.45. L'inizio dei giochi è previsto per le ore 20.
In tutte le serate, a controllare i tempi e la regolarità delle prove, scenderanno in campo i rappresentanti dell'Associazione Cronometristi Vicentini.
Presentatori di “Vicenza Splash 2009” saranno il direttore della testata giornalistica di TvA Vicenza e de “La Domenica di Vicenza”, Luca Ancetti, Fabio Carraro e Sara Pinna .

Eliminatorie e gran finale saranno tutte trasmesse interamente da TvA Vicenza sul terrestre e sul satellitare con le seguenti programmazioni:
Altavilla Vicentina: venerdì 12 giugno alle 21, domenica 14 giugno alle 15 e lunedì 15 giugno alle 21
Schio: venerdì 19 giugno alle 21, domenica 21 giugno alle 15 e lunedì 22 giugno alle 21
Rosà: venerdì 26 giugno alle 21, domenica 28 giugno alle 15 e lunedì 29 giugno alle 21
Vicenza: venerdì 3 luglio alle 21, domenica 5 luglio alle 15 e lunedì 6 luglio alle 21

Altri articoli