Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza
Home | Sport 

Valdagno: il mercato agricolo compie 3 anni

Un weekend di festa, per riscoprire i prodotti agricoli, la cultura rurale e il territorio collinare.

Valdagno: il mercato agricolo compie 3 anni

Ancora un weekend dedicato all'agricoltura e al settore rurale.
Proseguono infatti le attività del progetto di valorizzazione delle produzioni locali e dell'economia agricola elaborato dal Comune di Valdagno, in collaborazione con la Comunità Montana Agno-Chiampo, per il quale è stato concesso un contributo della Comunità Europea tramite il GAL "Montagna Vicentina" e il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2014 - Asse 4 Leader della Regione Veneto.
Questa volta al centro dell'attenzione torna il Mercato Agricolo di Valdagno, da tre anni presente tutti i sabato mattina in P.le Verdi di Oltreagno.
Nell'occasione del suo terzo compleanno, Valdagno dedica un intero weekend (sabato 15 e domenica 16 giugno) ai festeggiamenti del Mercato Agricolo valdagnese, che è stata una novità apprezzata e partecipatissima dai valdagnesi, per riscoprire la genuinità dei sapori della terra, con l'opportunità di acquistarli direttamente dal produttore e “a km 0”. Un'occasione anche per tornare sull'importanza del settore rurale nella cura del territorio e nello sviluppo locale.
«Continuiamo con le attività di promozione del settore agricolo – ha commentato l'assessore all'agricoltura e vice-sindaco Giancarlo Acerbi – dopo le felici esperienze di qualche settimana fa con la Festa della Maresina e del nuovo Mercato Agricolo stagionale di Castelvecchio. Le tradizioni rurali hanno un importante significato per la cura del territorio e per lo sviluppo locale e con queste iniziative contiamo di favorirne il mantenimento e di sensibilizzare la popolazione. Il Mercato Agricolo di Valdagno, iniziato 3 anni fa, è oggi molto apprezzato ed è giusto festeggiarlo adeguatamente.»
La festa in piazza si svolgerà sabato 15 giugno, dalle 9.00 alle 20.00 nelle zone di P.le Verdi e Parco La Favorita, in piena Città Sociale.
Per l'occasione, sarà presente il consueto MERCATO DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI del sabato, ma arricchito della presenza degli HOBBISTI LOCALI, con orario prolungato a tutta la giornata.
Sarà presente anche un LABORATORIO DEL GUSTO a cura di Provaldagno, con assaggi anche a cura della Confraternita della Maresina e attività per bambini.
Dalle 12.00 sarà attivo lo STAND GASTRONOMICO, sempre a cura di Provaldagno, con frittelle e altre specialità a base di Maresina De.Co.
Ma la Festa proseguirà anche nei giorni successivi, con la possibilità di visitare i luoghi della cultura rurale e della produzione agricola, per riscoprirne il fascino, i valori, l'attualità. Saranno infatti organizzate delle VISITE AD AZIENDE AGRICOLE del territorio (su prenotazione, info direttamente in azienda).
Domenica 16 giugno è invece prevista una VISITA ALLE CONTRADE, a cura del Centro Servizi Le Guide, con ritrovo alle 9.30 alla Chiesetta del Mucchione; la visita procederà poi a piedi per alcune contrade fra le più significative della zona, con una tappa in C.da Rossati per inaugurare la nuova fontana appena restaurata.


Altri articoli