Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza
Home | Sport 

Vicenza: Prima edizione femminile del torneo "Città di Vicenza"

Gran finale al Menti: la vincitrice della coppa incontra un club europeo.

Vicenza: Prima edizione femminile del torneo "Citt

Versione in rosa per la coppa di calcio “Città di Vicenza”: Assessorato allo Sport del Comune di Vicenza e Vicenza Calcio Femminile hanno dato il via alla prima edizione femminile del torneo, aprendo la partecipazione a squadre delle categorie di serie A e A2.

Il torneo, che inizierà il 20 maggio 2012, vedrà 8 squadre delle massime categorie di tutta Italia sfidarsi in 2 gironi, fino ad arrivare alla semifinale e alla finale, prevista per il 10 giugno. Tutti gli incontri si disputeranno in un campo cittadino, dedicato all’evento.
Per la squadra vincitrice, poi, si aprirà lo stadio Romeo Menti di Vicenza dove si disputerà una partita amichevole con un team europeo, scelto tra i maggiori club.

«Abbiamo proposto questo torneo dedicato al calcio femminile – afferma Umberto Nicolai, assessore allo sport del Comune di Vicenza – per rispondere al fermento di attività del nostro team cittadino, e per creare occasioni nuove e stimolanti per tutto lo sport giovanile. L’amichevole al Menti sarà un momento importante per tutte le atlete e una grande festa dello sport per l’intera città.»

«Siamo felici dell’accordo con il Comune di Vicenza – risponde Andrea Acerbi, presidente del Vicenza Calcio Femminile – che porterà la nostra squadra all’attenzione della città, e non solo. Stiamo ottenendo un buon riscontro sia dalle squadre che disputeranno il torneo, sia dai massimi team internazionali che stiamo invitando per l’amichevole.
La prima edizione della coppa “Città di Vicenza” aprirà l’orizzonte del nostro calcio femminile a livello internazionale, e sarà un’esperienza indimenticabile per le giovani atlete che vi parteciperanno.»

La coppa “Città di Vicenza”, promossa dalla Federazione Calcio, vanta una storia di 40 anni. Sospeso per un periodo, il torneo ha ripreso l’attività 5 anni fa, per l’interessamento dell’Assessorato allo Sport del Comune di Vicenza. Dalle 140 squadre della prima edizione, oggi la coppa vede la partecipazione di circa 200 team, suddivisi nelle categorie Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici, con circa 2000 giovani atleti e un entourage di circa 5000 persone. La manifestazione è promossa dall'Assessorato allo Sport e si avvale della collaborazione tecnica del Vicenza Calcio e di altre società sportive cittadine. Il torneo è federale, e prevede una fase di qualificazione per Allievi e Giovanissimi a livello provinciale, mentre per Esordienti e Pulcini le partite si giocano in città. Come da tradizione, le finali si disputano allo stadio Menti in una giornata di festa dedicata ai Piccoli Amici.

Per informazioni
Vicenza Calcio Femminile - www.vicenzacalciofemminile.com


Altri articoli