Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

L'Oratorio del Gonfalone
Approfondimento liturgico
Gli oratori e le confraternite


Gli oratori quali luoghi di culto delle confraternite rivestono, a partire dal XVII secolo, un'importanza sempre maggiore poiché danno identità all'associazione religiosa e assicurano un luogo "privato" dove incontrarsi a pregare. Infatti, di frequente, prima di poter costruire un oratorio, le confraternite individuano o edificano cappelle ed altari nelle chiese d'origine come luogo privilegiato di riferimento. Va sottolineato proprio il carattere "privato" di tali luoghi di culto, elemento che corrisponde esattamente all'ideale di fede "scelta" e condivisa con un numero limitato di persone che, in un periodo di risveglio religioso come quello post tridentino, si contrapponeva alla fede di massa caratterizzata non da una scelta ma dalla necessità di appartenenza.

L’alterità rispetto alle parrocchie è verificabile, oltre che dagli sforzi concreti delle confraternite di rendersi indipendenti dalle "cure" dei parroci o di chi in città ne faceva le veci (clero regolare), anche dal fatto che esse nascevano soprattutto in un ambiente cittadino. Infatti nei piccoli centri del contado l'identità della comunità ecclesiale era senza dubbio più forte. Il bisogno di identità che solo un gruppo piccole dimensioni poteva assicurare, se da un lato permetteva l'organizzazione di atti-vità caritatevoli efficaci e convinte da parte delle confraternite di varia ispirazione, dall'altro recava con sé il rischio che tale identificazione passasse dal piano della condivisione religiosa a quello dell'affermazione dei gruppi sociali. Pensiamo in questo senso proprio all'esperienza della Confraternita dei Gonfalone che, dato il suo prestigio per il legame diretto con la cattedrale, vide rappresentate fra i soci tutte le più importanti famiglie vicentine.


  • Oratorio del Gonfalone
  • Approfondimento liturgico
  • Percorso meditato

    Itinerari Sacri per il Terzo Millennio
    fonte: Ufficio diocesano di Vicenza per i beni culturali