Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Come combattere la depressione

Colpite il 15% delle persone.

Focus On: Come combattere la depressione

Per depressione (Major depressive disorder) si intende il disturbo dell'umore caratterizzato da quei sintomi (come la tristezza, l’insoddisfazione, il sentimento di inadeguatezza, la bassa autostima, l’apatia, il calo del desiderio sessuale, l’insorgenza di pensieri negativi, ecc.) in grado di alterare la vita quotidiana del soggetto (disinteresse e mancanza di piacere nello svolgere le consueti attività). Si tratta spesso e volentieri di una patologia invalidante che, non a caso, è stata definita come “mal di vivere”. Se desideri avere un aiuto concreto per uscire dal tuo stato depressivo ti consigliamo di rivolgerti al dottor Giacomo Santini, psicoterapeuta Milano.

La depressione è un disturbo più diffuso di quanto si possa immaginare: colpisce, infatti, circa 15 persone ogni 100.   All’umore depresso, spesso, si accompagnano anche altri disturbi sia psicologici (si pensi, ad esempio, all’ansia) che medici. Non è raro, infatti, che un soggetto colpito da una determinata patologia (HIV, diabete, neoplasie, ecc.) manifesti anche un disturbo dell’umore, che senz’altro non giova al percorso di guarigione (il sistema immunitario, infatti, risente in maniera significativa dello stato depressivo). È indubitabile, pertanto, che questo “male oscuro” (che nei casi estremi può portare persino al suicidio) determini gravi compromissioni nella vita quotidiana di coloro che ne soffrono. D’altra parte può anche capitare che il soggetto depresso soffra di gravi disturbi del sonno e che si rifiuti di mangiare.

Per superare un simile momento e ritrovare la gioia di vivere ti consigliamo di rivolgerti a un affidabile psicoterapeuta Milano, che sarà in grado di accompagnarti nel migliore dei modi attraverso il tuo percorso di guarigione.

Depressione: quale terapia?

Naturalmente non esiste una terapia univoca per curare il Major depressive disorder, ma essa varia a seconda della gravità degli episodi depressivi. Relativamente alla psicoterapia va detto che essa costituisce una delle cure più efficaci per contrastare lo stato depressivo. Inoltre il terapeuta cercherà di favorire i rapporti sociali del soggetto depresso, lo incoraggerà a porsi dei traguardi realistici e lo sosterrà affinché riesca a costruirsi una prospettiva più ottimistica.

L’analista, nel corso delle sedute, fornisce al paziente depresso una spiegazione razionale dei sintomi che derivano dalla condizione depressiva, favorendone una presa di coscienza e una maggiore lucidità che si riveleranno quanto mai utili nel proseguire il trattamento terapeutico per la cura della depressione.

Psicoterapeuta a Milano: un valido supporto contro la depressione

Venir fuori da uno stato depressivo in maniera autonoma non è affatto semplice, se non addirittura impossibile. L’aiuto di un professionista risulta essere, pertanto, l’unica arma possibile per sconfiggere i propri “demoni” e riappropriarsi pienamente della propria esistenza, recuperando la fiducia in se stessi e la speranza di un futuro migliore.

Se desideri avere ulteriori informazioni circa il disturbo depressivo e le eventuali terapie da adottare per curarlo, ti consigliamo di dare un’occhiata al seguente sito: www.studio-santini.it.

 

 

Disegnato da Freepik


Altri articoli