Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: EsploraMi.it, Milano senza segreti

Esplora virtualmente tutte le zone di Milano

Focus On: EsploraMi.it, Milano senza segreti

Nel mondo attuale del web una delle risorse più sfruttate in assoluto, è quella legata al recepimento delle informazioni, la funzione è utilissima in una particolare situazione o in una determinata zona geografica. Tale modo di agire permette la condivisione sistematica di notizie, comunicati, indicazioni, tendenti a ottenere un particolare servizio, o ad agevolare la visita di una città e delle sue zone limitrofe.

A Milano sulla grande rete, già da molti anni è attiva una realtà che ha fatto della condivisione di tali informazioni la sua ragione d’essere, il sito raggiungibile all’indirizzo internet www.esplorami.it si presenta sfruttando appieno le grandi potenzialità del web, e lo fa tramite i dati prelevati dalle realtà già presenti sul web, o finanche sfruttando tutti gli elementi messi a disposizione direttamente dalla municipalità cittadina.

Il sito aveva raggiunto una certa notorietà avendo partecipato al famoso, e unico nel suo genere, concorso App4MI, tale contest dava spazio alle applicazioni informatiche più interessanti legate alla città di Milano, e per questo era patrocinato dal comune stesso.

Il portale, perché di un vero e proprio portale si tratta, è stato oggetto ultimamente di una rivisitazione completa, il restyling ha interessato sia la parte grafica, rendendola più accattivante, che quella relativa ai contenuti messi a disposizione dell’utenza, quest’ultimi sono stati notevolmente aumentati e settorizzati per zona.

"Esplorami" già dal dominio fa capire al navigatore quale funzione ha sulla grande rete. Esso permette, infatti, di esplorare virtualmente tutte le zone di Milano, quella Milano che negli anni si è ritagliata un ruolo di assoluto valore nel panorama nazionale e internazionale, e che allo stato attuale è una delle città piu visitate (sia per svago che per affari) dell'intero belpaese.

Il sito presenta una grafica veramente invitante, un caricamento veloce e una grande rapidità di navigazione all’interno delle sue sezioni. Una scelta abbastanza condivisibile operata dai gestori del sito, permette di navigare all’interno delle varie zone della grande città. Milano è, infatti, presentata tramite una cartina abbastanza particolareggiata, la città viene divise in nove zone, e cliccando su ognuna di esse si sarà reindirizzati alle specifiche attrazioni di quella determinata zona, siano esse ludiche o istituzionali. Questo permette di approfondire quanto desiderato, ed evita al contempo di trasmettere al navigatore una pluralità d’informazioni a volte inutili.

Nella homepage è poi presente una sezione dedicata alle news della città, questo permette di individuare immediatamente se nell’immediato futuro vi è un evento degno di attenzione, e allo stesso tempo evita laboriose ricerche all’interno del sito. Un’altra funzionalità abbastanza apprezzata e quella che vede la divisione per tematiche di interesse, la ricerca di un eventuale casa di cura, di una pinacoteca, di un parcheggio pubblico risulta cosi molto agevole e abbastanza intuitiva.

Esplorami.it permette l’inserimento futuro di attività d’interesse cittadino, tale possibilità è legata alla semplice segnalazione dell’impresa da parte di chi ha materialmente l’interesse di pubblicizzare la propria azienda (bar,albergo, ristorante), i gestori del sito prevedono vaie modalità di inserimento, si va da quella totalmente gratuita, a quella in cui è previsto il pagamento di una piccola quota d’iscrizione.

Nel futuro poi il sito sarà arricchito da nuove e diverse funzionalità tutte interessanti, puntando ad amplificare sempre più quel "coworking" che tanto successo sta ottenendo nel mondo virtuale, e che permette la condivisione delle informazioni con tutto il mondo virtuale.

Le varie schede presentati sul sito possono essere implementate perfino con la funzione di business view di google, o finanche con dei tour virtuali che renderanno la navigazione virtuale, coinvolgente e alquanto interessante. A testimonianza della grande penetrazione della città e di conseguenza delle imprese milanesi nel mondo, il sito presenta la possibilità di cambiare il linguaggio di utilizzo del portale, con il più internazionale e conosciuto inglese.

Esplorami presenta inoltre varie schede d’interesse generale, tramite esse è possibile esplorare le varie attrazioni proprie della città, si avranno a disposizioni informazioni sul Cenacolo, sul Duomo, sul Castello Sforzesco e su tanto altro, questo permette di apprendere in anticipo già da casa, quelle informazioni di base, che possono rendere la visita delle attrazioni interessanti già nella fase preparatoria."


Altri articoli