Cerca nel sito

Invia ad un amico

Attività sportiva e tecnologia: come scegliere lo smartwatch Garmin

Attività sportiva e tecnologia: come scegliere lo

Garmin è il marchio di riferimento per tutti gli sportivi: nuotatori, runner, amanti delle escursioni, e così via. Per ogni atleta, infatti, c’è un tracker a cui affidarsi. Va detto che i Garmin hanno il pregio di funzionare tanto sui telefoni con sistema operativo Android quanto sugli iPhone. Affidabilità e indossabilità sono due dei punti di forza di questi prodotti, che non hanno uguali sul mercato in termini di durabilità. Tutti coloro che vogliono dedicarsi agli sport all’aperto hanno l’opportunità di ottenere informazioni preziose grazie ai software all’avanguardia, alle funzioni di sicurezza e ai sensori presenti negli orologi Garmin.

Le funzioni più all’avanguardia

Nel novero delle funzioni più recenti ci sono il rilevamento delle cadute, la misurazione di ossigeno nel sangue e il monitoraggio del sonno. Nel 2022 sono stati ben 4 i modelli di nuovi fitness tracker presentati dall’azienda, e fra questi vale la pena di citare il Vivomove Sport. Si tratta di un accessorio che ha esordito al Consumer Elecronics Show e si caratterizza per le dimensioni compatte; simile a un orologio analogico, vanta diverse colorazioni gradevoli. Nel momento in cui si fa swipe o tap sullo schermo è possibile accedere al calendario e alle notifiche del dispositivo: a quel punto non c’è altro da fare che cominciare a far sport.

Vivomove Sport

Sono numerose le funzionalità di Vivomove Sport che sono state concepite in maniera specifica per il fitness. Fra queste c’è la possibilità di scegliere vari allenamenti e sincronizzare le informazioni non solo con l’app Garmin Connect, ma anche con Strava o con altre app di fitness. Per mezzo dei sensori del dispositivo è possibile tracciare la respirazione, l’ossigenazione del sangue, il sonno e il battito cardiaco. Sono tanti i parametri che vengono messi a disposizione dal software di Garmin; fra questi c’è la Body battery, per mezzo della quale viene calcolata la quantità di energia residua per le ore successive della giornata a seconda dell’attività che si svolge, del livello di stress e della variabilità della frequenza cardiaca. Non è presente, in Vivomove Sport, un gps integrato: per questo motivo se si è intenzionati a tracciare il proprio percorso quando ci si allena è necessario connettersi al telefono mentre si utilizza l’app.

Quale Garmin usare per la corsa

Forerunner 45 è il Garmin ideale per i runner. Da notare il tracking satellitare, in grado di definire con estrema precisione la lunghezza, la distanza e il ritmo di corsa. Stiamo parlando del tracker di base del marchio, ma a dispetto di ciò vengono utilizzati più sistemi satellitari per la definizione della posizione: Galileo, Glonass e gps. Il Forerunner 45, al pari degli altri Garmin di ultima generazione, vanta un sistema di rilevamento degli incidenti per mezzo del quale la posizione può essere inviata in tempo reale al contatto di emergenza, per esempio in seguito a una caduta; un prezioso accorgimento per chi è abituato a fare sport da solo. Oltre al modello base, esistono versioni di Forerunner con un numero più elevato di funzioni, a un prezzo superiore.

Garmin Forerunner 745

Infine in questa rassegna merita di essere citato il Forerunner 745, di sicuro uno dei migliori prodotti del marchio; è perfetto per il triathlon. Quindi non solo i runner, ma anche i nuotatori e i ciclisti hanno l’opportunità di sfruttare le potenzialità e le funzioni di questo dispositivo, che pure è di dimensioni ridotte. Gorilla Glass assicura al quadrante la massima resistenza, e fra i sensori a disposizione ci sono il termometro, il sensore di rilevamento della frequenza cardiaca, il giroscopio e il sensore per l’ossigenazione del sangue.

Dove comprare dispositivi Garmin

Se si è in cerca di device Garmin a basso prezzo, la gioielleria online Orofashion è il negozio di riferimento. Qui è possibile scoprire una vasta gamma di articoli a prezzi davvero vantaggiosi. Il ricco catalogo di Orofashion include accessori dei brand di maggior prestigio, orologi e gioielli trendy. Orofashion fa parte di Notini, un gruppo che da oltre sei decenni è operativo nel settore orafo e che vanta clienti sia in Italia che all’estero. Il servizio clienti e l’assistenza post-vendita rendono questo negozio online il miglior store a cui affidarsi per i propri acquisti in Rete.


Altri articoli