Cerca nel sito

Invia ad un amico

Auto con noleggio a lungo termine, una soluzione davvero vantaggiosa

Chi ha in mente di prendere una nuova auto non può fare a meno di valutare l’ipotesi di scegliere il noleggio a lungo termine evitando di comprarla. I motivi per cui vale la pena di compiere una scelta simile ci vengono raccontati dal team di CRM Automotive.

Prima di tutto, in che cosa consiste il noleggio a lungo termine?

Si tratta di una soluzione alternativa rispetto all’acquisto di una macchina, una soluzione che da qualche anno in qua sta conoscendo una popolarità crescente. In base ai numeri resi noti da Aniasa, solo nel 2019 – cioè l’ultimo anno prima del Covid – sono stati immatricolati oltre 465mila veicoli a noleggio, con una crescita di oltre 6 punti percentuali in confronto all’anno precedente. Ecco perché l’opzione del noleggio riscuote un notevole successo fra i privati, ma anche tra i titolari di partita Iva e tra gli imprenditori. Una vettura presa in affitto è molto più vantaggiosa di quel che si possa immaginare, soprattutto in considerazione degli ostacoli correlati all’acquisto.

Qual è il meccanismo di funzionamento del noleggio a lungo termine?

Come abbiamo detto, si tratta di una formula conveniente, sia quando viene scelta dalle partite Iva, sia quando ad adottarla sono i privati. Il risparmio che si può ottenere è concreto, ma prima di tutto vediamo come funziona questa formula. Niente di troppo complicato a dir la verità, perché stiamo parlando di una soluzione di fruizione della macchina per un arco di tempo che di solito va da un minimo di 24 a un massimo di 60 mesi, trascorso il quale non si acquisisce comunque la proprietà del veicolo, ma si ha alla scadenza un diritto di prelazione sul mezzo. In sostanza, si può usare il mezzo per un lasso di tempo indicato dal contratto ma non se ne è proprietari; per la fruizione si paga solo un canone mensile, la cui entità varia a seconda del modello della macchina e in base al chilometraggio che è indicato sul contratto stesso.

Le rate possono cambiare nel corso del tempo?

Assolutamente no, e questo è uno dei pregi del noleggio a lungo termine: il canone mensile è sempre lo stesso, il che permette di pianificare in anticipo tutte le spese che dovranno essere affrontate. Non si corre il rischio di ritrovarsi alle prese con un improvviso aumento del canone. Niente brutte sorprese per tutta la durata del contratto, quindi, e si può sempre sapere quale parte del proprio budget riservare al canone in questione. Per altro, il parco auto a disposizione per il noleggio a lungo termine è molto ampio, il che vuol dire che ognuno ha la possibilità di trovare il modello che preferisce non solo in base ai propri gusti e alle esigenze personali, ma anche in funzione del budget di cui si dispone. E non è tutto, perché il noleggio a lungo termine può essere richiesto anche per gli scooter, o comunque per soluzioni di mobilità differenti.

Che cosa cambia fra il noleggio a lungo termine e il noleggio a breve termine?

La differenza è evidente, perché nel primo caso la durata dell’accordo è medio lunga, non inferiore ai 24 mesi. Il pagamento avviene con rate mensili che, come abbiamo detto, sono fisse ed è necessaria una approvazione finanziaria. Per quel che riguarda il noleggio a breve termine, invece, il noleggio può durare anche pochi giorni: si tratta di una formula ideale per coloro che necessitano di un mezzo per spostamenti brevi e per poco tempo, per esempio in occasione di una vacanza o per motivi di lavoro e basta la sola carta di credito. Il canone di noleggio comprende una lunga serie di servizi come il soccorso stradale e la polizza assicurativa, con Rc auto, kasko e furto e incendio. Ma non è tutto, perché nel prezzo delle rate sono incluse sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria, che il cambio pneumatici opzione facoltativa dal cliente.

CRM Automotive e il noleggio a lungo termine

CRM Automotive è la realtà di riferimento per il noleggio lungo termine in pronta consegna e per la vendita di auto aziendali certificate. Crm automotive è infatti dal 2009  il più importante partner di leasys   (Clickar) per la vendita di auto a privati. Da oggi inoltre novità assoluta è possibile visitando il nostro sito della vendita decidere se quel mezzo comprarlo o noleggiarlo in pronta consegna. Ecco perché rivolgendoti a Crm automotive avrai la possibilità di confrontarti con degli esperti in grado di capire quale sia la tua migliore soluzione di mobilità.


Altri articoli