Cerca nel sito

Invia ad un amico

CFP, centro di foratura profonda: lavorazioni e punti di forza

Storia e konw-how

CFP srl è un’azienda che da quasi mezzo secolo fa della foratura profonda il proprio core business. Il successo commerciale di questa realtà si spiega, tra l’altro, con la possibilità di usufruire di un ampio parco macchine decisamente all’avanguardia dal punto di vista della tecnologia, che può essere destinato alle diverse lavorazioni di lappatura, di barenatura e di foratura. Il centro di foratura profonda di CFP Vicenza si caratterizza per la massima attenzione che viene riservata a ogni fase del processo di produzione, tenendo conto dell’obiettivo ultimo: la ricerca della perfezione.

Come si lavora da CFP

La capacità di raggiungere giorno dopo giorno risultati perfetti è frutto dei costanti check-up che vengono effettuati in tutte le fasi delle lavorazioni. Solo così è possibile garantire un controllo meticoloso e continuo sul dimensionale dei diametri esterni, delle filettature, dei fori e degli esagoni interni ed esterni. Chi decide di affidarsi a CFP ha la certezza di vedere assecondate le proprie esigenze, grazie a una realtà specializzata nella realizzazione di manufatti impeccabili: il tutto in tempi davvero brevi, grazie a consegne rapide. Le procedure sono state velocizzate ancora di più da quando, nel 2013, è stato aperto un nuovo capannone per mezzo del quale la produttività è stata aumentata di più del 50%.

Perché scegliere CFP

Un servizio di alta qualità è alla base del successo di CFP, una delle peculiarità che permettono al centro di foratura profonda veneto di differenziarsi e farsi notare nel mondo delle lavorazioni meccaniche. Il livello di competitività di CFP è destinato a crescere anche grazie alle collaborazioni che sono state avviate con delle multinazionali del nucleare, con i centri universitari di ricerca e con varie imprese specializzate nel settore delle energie rinnovabili.

La storia di CFP

CFP è stata fondata nella prima metà degli anni ’70, e nel 2013 ha visto un ampliamento aziendale molto importante. Sono più di 40 i dipendenti operativi, mentre le foratrici a disposizione sono 100; senza dimenticare, ovviamente, le 8 lappatrici. Tutto questo dimostra come il centro di foratura profonda possa contare sul meglio dei macchinari che il mercato possa offrire: avanguardia tecnica allo stato puro, che permette di lavorare con successo per il settore automobilistico e per quello alimentare, ma anche per il comparto oleodinamico, per le cartiere e nel campo della ricerca e sviluppo, come testimoniato dalle collaborazioni con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con il CERN.

Per chi lavora CFP

Ma non è tutto, perché il centro di foratura profonda berico lavora anche nel campo della farmaceutica, in quello petrolifero, in quello navale, in quello meccanico e in quello aeronautico. Giorno dopo giorno vengono colte nuove sfide, in grado di garantire soddisfazioni importanti grazie a cui è possibile esplorare mercati nuovi e far fronte al cambiamento.

Il know how aziendale e la produzione di CFP

Le forature fuori asse sono il fulcro attorno a cui ruota il know how di CFP, senza trascurare – ovviamente – le lavorazioni meccaniche di precisione. C’è bisogno di un livello di precisione molto elevato per le forature fuori asse, che – inoltre – presuppongono una manualità fuori dal comune. CFP si occupa della produzione di rulli per le acciaierie e per le cartiere con foratura in asse e fuori asse da 3000 m di profondità. Le realizzazioni aziendali includono, poi, forature profonde su distributori, tondi, piastre, piani e stampe di ogni dimensione. Per il settore navale vengono fornite alberi per presse con fori fino a 350 mm e profondità fino a 20 m, mentre per il settore automotive CFP si cimenta nella produzione di piastre e stampi.


Altri articoli