Cerca nel sito

Invia ad un amico

Come scegliere oggetti di arredo per asili nido e scuole dell’infanzia

Come scegliere oggetti di arredo per asili nido e

La scuola è il luogo in cui i bambini passano la maggior parte del loro tempo. Per questo motivo è bene ricreare delle ambientazioni piacevoli per i bambini che dovranno frequentarla. Di frequente la scuola non è vista come un luogo sereno e pensato su misura per i più piccoli, utilizzare il giusto stile ed il giusto tono nella realizzazione degli arredamenti delle classi e delle aree comuni è sicuramente una buona pratica per dare quel tocco in più alla solita freddezza che spesso, purtroppo, caratterizza gli ambienti scolastici.

Idee per l’arredamento personalizzato della scuola

La scuola deve essere un luogo positivo, che infonda gioia ai più piccoli e che rappresenti un continuo stimolo per la corretta crescita dei bambini. Per fare ciò, è necessario renderne gli ambienti particolarmente allegri e colorati. Andiamo a vedere alcune idee di design e arredamento che possono fare questo per te.

Sedie per asili e scuole materne

Le postazioni e i banchi sono tra le zone più frequentate durante le ore passate a scuola. Scegliere dei prodotti comodi che possano favorire la buona seduta e la corretta postura del bambino è un passaggio importante per assicurarsi che la sua crescita sia corretta.
Tuttavia, oltre alla funzionalità degli articoli acquistati è bene porre l’attenzione anche sull’estetica e la cura degli oggetti stessi. L’articolo deve essere possibilmente molto colorato ma anche difficile da rovinare: frequenti le cadute e i danni che possono danneggiarlo.

L’acquisto ideale potrebbe quindi essere una sedia in legno con colori pastello possibilmente con poche decorazioni in vernice e con forme tondeggianti per rendere, da una parte, meno rischiose cadute e impatti e, dall’altra, renderle più armoniose all’occhio dei bambini.

Tavoli e banchi per scuole dell’infanzia

Discorso simile va fatto per i tavoli e i banchi. In questo caso è bene dare la precedenza alle ampie superfici su cui far disegnare e giocare i bambini e agli indispensabili angoli arrotondati per far si che questi corpi risultino meno pericolosi.

Dal punto di vista cromatico consigliamo colorazioni pastello con pigmenti arancioni, verde muschio, o turchese. Questi consentono di ridurre l’affaticamento visivo e fare uso di tonalità accoglienti dai toni caldi.

Accessori per l’arredamento delle scuole

In quest’ottica è bene prendersi cura anche dei singoli accessori utilizzati per arredare le aule e i corridoi. Anche in questo caso, infatti, risulta molto sensato acquistare prodotti e accessori dai toni caldi e fiabeschi per dare alla scuola quel tocco in più di magia che la possa rendere unica e perfetta per la fantasia che contraddistingue i bambini. Tra gli oggetti da arredamento che non possono mancare ci sono sicuramente:

Laboratori e giochi per interni

Tra gli oggetti più amati dai bambini ci sono sicuramente i giochi e i laboratori. Si tratta della loro principale fonte di stimolo che gli consente di socializzare, conoscere nuovi bambini e apprendere nuove conoscenze in modo sano. Anche in questo caso le soluzioni sono molte, tutte sono caratterizzate dall’ampia varietà di colori impiegati nella realizzazione e nella totale sicurezza. Bisogna quindi porre l’attenzione sulle forme arrotondate dei giochi e sulla loro solidità.

Il principale consiglio che ci sentiamo di dare è quello di non offrire giocattoli o piccoli oggetti, che in caso di rottura potrebbero risultare pericolosi per i bambini, ma di dare la precedenza giochi di grandi dimensioni, articoli che solitamente favoriscono anche l’interazione e la socialità. Tra questi:

  • Scivoli in plastica
  • Casette con cubi
  • Recinzioni in plastica
  • Lego e mattoni giganti
  • Castello in plastica e cartone

Armadi e librerie per gli asili

Anche nel caso degli armadi e delle librerie, come visto in precedenza per i banchi e per le sedie, il punto focale è la capacità di coniugare sicurezza e armonia cromatica con l’ambiente fiabesco attorno ai bambini. Oltre a mantenere la coerenza cromatica con quanto detto in precedenza, gli armadi e le librerie devono offrire il giusto spazio per contenere zaini e libri dei bambini in modo tale da poter contenere tutti gli oggetti portati a scuola e far vivere la giornata in modo comodo ai più piccoli.

La scelta migliore in questi casi è quella di mettere a disposizione armadi a scaffale, con uno o più box dedicati a ciascun bambino. In questo modo si eviteranno sovrapposizioni di spazi ed oggetti, si eviteranno scambi di oggetti indesiderati e sarà possibile tenere sotto controllo ed in ordine tutte quello che i bambini portano con se. Tra le soluzioni più comode tenere in ordine gli oggetti dei più piccoli ci sono:

  • Librerie ad angolo, da posizionare agli angoli della stanza
  • Scaffali bassi, per risultare comodi all’altezza dei bambini
  • Armadi con cassetti in plastica
  • Casellari a giorno

Perché arredare gli asili in modo allegro e curato

L’ambiente in cui si cresce per i piccoli studenti del domani è fondamentale: ha un importante ruolo nella formazione, parla di se stessi, della cura che si deve avere per l’ambiente e per i luoghi pubblici. Avere attenzione per il luogo in cui cresceranno i bambini significa anche trasmettere l’amore verso gli ambienti comuni e il rispetto per ciò che è di tutti.

Stesso discorso vale anche per l’arredamento delle scuole dell’infanzia che per gli arrendi necessitano di ancora più attenzione per via delle funzionalità necessarie al regolare svolgimento delle lezioni: tavoli e banchi, sale e luoghi in cui svolgere attività fisica.


Altri articoli