Cerca nel sito

Invia ad un amico

Come si effettua il trasporto in ambulanza fuori regione

Trasporto in ambulanza

Come si effettua il trasporto in ambulanza fuori r

Devi trasportare un malato fuori Vicenza, e hai tempo per programmare la tratta? Tra le strutture sanitarie presenti in Veneto nessuna è adatta al tuo caso e vuoi farti curare fuori regione? Nei casi di emergenza il trasporto in ambulanza fuori regione, così come quello all'interno della stessa regione, è gratuito e interamente a carico del Servizio Sanitario Regionale.

Per casi di emergenza si intende tutte quelle situazioni nelle quali non è possibile fare altrimenti a causa delle condizioni di salute della persona trasportata. In molti altri casi invece viene richiesto al cittadino il pagamento di una tariffa a parziale copertura dei costi del trasporto in ambulanza, secondo norme che vengono stabilite a livello regionale.

Trasportare un malato in ambulanza è sempre un'operazione delicata, che può essere necessaria per diversi motivi e che deve sempre essere organizzata con la massima cura affidandosi a dei servizi specializzati per garantire un viaggio in sicurezza al malato. Nei casi in cui si ha il tempo di programmare ogni aspetto della tratta, incluse le varie soste, gli indirizzi di partenza e arrivo, gli orari ed eventuali terapie sanitarie da somministrare a bordo, si pu&og rave; prenotare il viaggio online cercando il servizio di trasporto in ambulanza fuori regione.

In quali casi può essere utile prenotare un'ambulanza privata

Il trasporto in ambulanza che avviene non per motivi di salute urgenti ma per spostamenti che comunque non possono essere effettuati con mezzi differenti sono detti anche trasporti secondari e vanno organizzati con le associazioni locali che normalmente svolgono questi servizi. Le motivazioni più frequenti che richiedono questo tipo di trasporti sono i trasferimenti del paziente da ospedale a ospedale oppure l'avvicinamento del paziente alla propria residenza o ancora gli spostamenti per particolari cure mediche nel caso in cui non sia possibile utilizzare altri mezzi.

Anziani, disabili o persone con difficoltà motorie possono così avvalersi di ambulanze private che operano tutti i giorni senza limiti di orario, accordandosi sia sulle tempistiche che sui costi e sui servizi di assistenza nece ssari. Il personale che effettua il trasporto è sempre adeguatamente formato e perfettamente in grado di gestire le diverse situazioni che possono presentarsi, soprattutto nei tragitti lunghi.

Differenti tipologia di ambulanze e dotazioni

Esistono tre differenti categorie di ambulanze: quelle da soccorso, che normalmente vediamo circolare, quelle da soccorso avanzato e quelle da trasporto. Le attrezzature che hanno in dotazione sono definite da un'apposita normativa con lo scopo di garantire la dovuta assistenza. Riassumiamo di seguito:

  • Ambulanza di tipo A: con carrozzeria definita "autoambulanza di soccorso", attrezzata per il trasporto di infermi o infortunati e per il servizio di pronto soccorso, dotata di specifiche attrezzature di assistenza;
  • Ambulanza di tipo B: con carrozzeria definita "autoambulanza di trasporto", attrezzata essenzialmente per il trasporto di infermi o infortunati, con eventuale dotazione di semplici attrezzature di assistenza.
  • Ambulanza di tipo C: unità mobile di terapia intensiva. Autoambulanza progettata e attrezzata per il trattamento avanzato e il monitoraggio dei pazienti.

In tutte e tre le tipologie, quindi anche in quelle da trasporto, sono presenti estintori, torce, dispositivi acustici di emergenza e luci di emergenza, guanti, mascherine e i dispositivi di protezione individuali, un aspiratore, l'ossigeno e la barella, i dispositivi per gestire le vie aeree e i traumi allo scheletro.

L'organizzazione tempestiva e accurata del trasporto ambulanza fuori regione permette di attrezzare il mezzo in funzione delle necessità del trasportato e di avvalersi di personale con specifiche competenze, in grado di fornire la migliore assistenza per un viaggio comodo e tranquillo.


Altri articoli