Cerca nel sito

Invia ad un amico

Cosa vedere nei dintorni di Vicenza in un weekend: mete e consigli

Cosa vedere nei dintorni di Vicenza in un weekend:

Vicenza è una città meravigliosa, che racchiude tesori di rara bellezza. Il suo centro storico è ricco di fascino, grazie a Piazza dei Signori, Palazzo Chiericati, la Chiesa di Santa Corona e la Basilica Palladiana, solo alcune delle perle che nasconde. 

In questo articolo però, ti parleremo dei luoghi che, insieme al centro cittadino, hanno permesso alla “Città di Vicenza e alle ville palladiane del Veneto” di essere inseriti tra i siti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Durante una gita fuori porta nei dintorni di Vicenza infatti, è possibile visitare alcune magnifiche località. Dai monti berici, appena fuori dal centro, ai tanti splendidi borghi medievali con incantevoli chiese, città murate e, naturalmente, le famose Ville Palladiane, la vera attrazione del luogo. Un perfetto mix di arte, storia, cultura e architettura da non perdere.

Santuario della Madonna di Monte Berico

A poca distanza dal centro storico di Vicenza è situato il Santuario della Madonna di Monte Berico, che porta il nome dell'omonimo colle sul quale fu costruito tra il 1400 e la fine del 1600. Parliamo di uno degli edifici sacri più venerati della regione, un imponente complesso monumentale composto da due chiese, una gotica e l'altra barocca.

Le Ville Palladiane

La visita del variegato territorio della provincia di Vicenza non può dirsi completa senza aver visitato le Ville Palladiane, che devono il nome al celebre architetto Andrea Palladio, che le progettò nel ‘500. Per centinaia di anni furono le dimore delle più importanti famiglie nobiliari venete, oggi molte sono visitabili con un mini tour. Quelle che vi consigliamo di non perdere sono Villa Thiene, situata a Quinto Vicentino, Villa Saraceno, situata a Finale di Agugliaro, entrambe inserite nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e Villa Angarano, situata Bassano del Grappa.

Il centro storico di Bassano del Grappa

Proprio questa bella ed elegante cittadina sul fiume Brenta, ad appena 33 km da Vicenza, merita una visita, a prescindere dalle ville e dalle opere di artisti del calibro di Palladio, Canova e Marinali che ospita. Il suo meraviglioso centro storico è davvero un must, con l’imponente palazzo del Monte di Pietà e la casa Dal Corno Bonato, oppure il Castello degli Ezzelini e il Duomo di Santa Maria in Colle, ma anche piazza della Libertà e la chiesa di San Giovanni. Infine, la meravigliosa chiesa di San Francesco e l’imponente Torre civica, che si staglia a dominare tutto il centro storico. Non solo, Bassano del Grappa è famosa anche per il buon cibo, e naturalmente, per le grappe.

Marostica, la città degli scacchi

Ad appena 27 km da Vicenza, c’è un’altra stupenda cittadina dalla quale vale la pena di passare. Stiamo parlando di Marostica, la “città degli scacchi”. È celebre in tutto il mondo perché nella la sua piazza principale, Piazza degli Scacchi appunto, viene riprodotta una partita a scacchi con personaggi viventi, un evento davvero suggestivo che si svolge solitamente la seconda settimana di settembre. In città meritano una visita anche due bellissimi castelli, il Castello Superiore e il Castello inferiore.

Castelfranco Veneto

Pur trovandosi in provincia di Treviso, Castelfranco Veneto dista meno di 40 km da Vicenza e può essere facilmente inserita in un tour di un weekend. La sua peculiarità sono le splendide mura medievali, che cingono un centro storico davvero suggestivo.

Da non perdere: il Museo Casa Giorgione in Piazza San Liberale, dedicato al celebre pittore del rinascimento che qui nacque, il Duomo, con la celebre Pala del Giorgione nella Cappella Costanzo, la Torre Civica, il Teatro Accademico e il Parco di Villa Bolasco.

Se vuoi goderti un weekend nella provincia di Vicenza, quelle menzionate sono solo alcune delle tante tappe che puoi aggiungere ad un perfetto tour in macchina. Prima di partire, ricordati di sempre di controllare l’auto, verificando che tutto sia a posto, dall’assicurazione ad olio, acqua, gomme e freni. Fatto ciò, non ti resta che partire alla scoperta di questo incantevole territorio!


Altri articoli