Cerca nel sito

Invia ad un amico

Dove vendere diamanti, da ri-certificare

L'investimento in diamanti da sempre è fra quelli più sicuri. Queste pietre naturali e di straordinaria bellezza conquistano non solo gli appassionati del settore, ma anche privati che intendono fare un regalo speciale e da custodire nel tempo. 

Bisogna comunque precisare che il settore che riguarda l'acquisto e la vendita dei diamanti richiede profonda conoscenza, in quanto retto da precise regole e da tutti gli aspetti che ruotano attorno alla valutazione delle pietre preziose

Quest'ultima attività non può essere portata a termine in modo autonomo, ma solo da veri professionisti qualificati che seguiranno un rigoroso iter per arrivare a definire una valutazione chiara, necessaria per ottenere la migliore stima in caso di vendita o il miglior prezzo nell'ipotesi di acquisto. 

Consulenza vendita e acquisto preziosi 

Acquisto e vendita diamanti: cosa bisogna sapere 

Comprare un diamante in gioielleria e già incastonato in un anello è cosa ben diversa dalla compravendita che avviene fra privati. Nel primo caso, infatti, il cliente finale non pagherà solo la materia prima, ovvero l'oro e la pietra preziosa, ma anche il lavoro realizzato dall'esperto orafo, i costi di estrazione della gemma, le spese del grossista e il guadagno del gioielliere. 

Nel momento in cui il diamante usato viene venduto a un privato la valutazione tiene conto soltanto della materia prima, pertanto non si tiene conto dell'eventuale lavorazione più o meno accurata che caratterizza il monile nel suo complesso. 

La stima di questi diamanti avviene sulla base di tutta una serie di caratteristiche, ovvero il peso, il colore, il taglio e la purezza. Si tiene anche conto del modo in cui il diamante è stato tagliato, in modo da definire con estrema precisione una valutazione attendibile e indispensabile per poter fare un buon affare. 

Valutazione diamante usato: da chi viene eseguita 

Valutare un diamante di seconda mano non è di certo un'attività alla portata di tutti, ma che deve essere svolta solo da soggetti altamente specializzati, rispettando le norme nazionali "UNI" (Ente Nazionale Italiano di Unificazione). Così facendo si possono presentare in maniera chiara e veritiera i dati relativi alle pietre preziose, così da certificarle in maniera chiara, sintetica e professionale. 

Sul punto è bene ricordare che l'azienda IGR Diamanti Roma, esegue valutazioni accurate dei diamanti usati, montanti o meno su accessori di gioielleria. I clienti potranno contare sulla massima trasparenza, perché riusciranno sempre a ottenere la migliore stima in completa sicurezza. 

Il laboratorio di gemmologia IGR si avvale solo di personale qualificato e selezionato che utilizza strumentazioni di ultima generazione, al fine di classificare e identificare diamanti, gemme di colore, perle e gioielli che presentano particolare valore o manifattura. 

Gli addetti lavorano in maniera indipendente e imparziale, proprio perché le singole valutazioni devono rispettare necessariamente precisi standard ufficiali che sono riconosciuti a livello nazionale e internazionale. 

Vendere diamante usato senza commettere errori 

La valutazione di ogni gioiello prende in considerazione le materie prime, quindi ad esempio le pietre e le parti in oro. Ogni interessato alla compravendita dei diamanti usati potrà quindi affidarsi alla competenza di IGR, azienda romana, leader nella commercializzazione dei diamanti provvisti o meno di certificazione. 

Più nel dettaglio, presso IGR si possono vendere diamanti come pietre sciolte, con e senza blister, oppure quali parti integranti di un gioiello, come ad esempio anelli, collane, bracciali, gemelli, orecchini e molto altro ancora. 

La procedura di valutazione prevede diversi passaggi e comprende la pesatura della pietra, l'analisi del taglio, del colore e della purezza. Alla fine il cliente riceverà una proposta d’acquisto che potrà essere liberamente accettata o meno. 

Nel primo caso il cliente riceverà la somma pattuita, rispettando le norme in vigore che riguardano i limiti di utilizzo del contante. Nella seconda ipotesi, invece, la pietra esaminata verrà restituita. 

A conclusione della vendita il cliente riceverà una scheda riepilogativa in cui vengono riportate tutti i dati del diamante oggetto di valutazione, della somma percepita e del metodo di pagamento usato. 

Affidarsi a professionisti che lavorano con grande passione, onestà e serietà è il primo passo da compiere per entrare nel mondo della compravendita dei diamanti e quindi per fare investimenti proficui nel breve e lungo periodo. 

Ogni valutazione dei diamante usati comporta l'uso di strumenti ad hoc e molta competenza. Quando si possiedono solitari o gioielli di famiglia dei quali non si conosce il valore è importante ottenere una stima accurata per comprendere quando si possa ricavare da una possibile vendita. 

Per questo si può sempre fissare un appuntamento presso IGR Diamanti Roma, così da ottenere la certificazione professionale e indipendente dei propri preziosi. Questo servizio, che si rivolge ai privati, oltre che agli operatori di settore, tutela da stime approssimative e non veritiere.


Altri articoli