Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Focus On: A Dicembre scade l'incentivo fiscale per la riqualificazione domestica, cosa fare?

I termini scadono il 31 Dicembre 2018

Focus On: A Dicembre scade l'incentivo fiscale per

Il 31 Dicembre 2018 termineranno gli incentivi fiscali del 50% per la sostituzione degli infissi che fanno parte delle detrazioni applicabili per l'anno 2018. È molto importante approfittarne in tempo poiché il bonus casa è stato confermato fino a quella data, ma non è stato ancora riconfermato per l'anno successivo.

Attraverso questa detrazione è possibile detrarre il 50% della spesa sostenuta tramite bonifico bancario o postale ed al momento della dichiarazione dei redditi indicare i dati catastali dell'immobile soggetto alla ristrutturazione. Approfittarne è molto importante poiché come noto gli infissi influiscono in maniera decisiva su alcuna caratteristiche dell'immobile.

A parte il lato estetico, con la loro sostituzione grazie alle nuove tecnologie presenti sul mercato si può avere una abitazione più sicura. Inoltre gli infissi nuovi permettono una maggiore preservazione della temperatura interna poiché tratterranno meglio il calore rispetto a quelli vecchi, permettendo tra l'altro una diminuzione dei consumi. Inoltre qualora l'abitazione sia situata in una zona rumorosa sarà possibile installare degli infissi che attenuino i rumori che spesso ci disturbano quando riposiamo nella nostra abitazione. La detrazione fiscale può essere effettuata sia nel caso di ristrutturazione completa dello stabile, sia in caso di sostituzione dei soli infissi.

Fino al 31 Dicembre 2018 potranno richiedere le detrazioni tutti i contribuenti residenti sia in Italia, che all'estero. La spesa complessiva non deve però superare le 96mila euro: tutte le spese che supereranno questo limite ovviamente non saranno detraibili. È molto importante ricordarsi di fare tutti gli accertamenti e produrre la documentazione necessaria per dimostrare che grazie all'intervento che si andrà ad effettuare, si miglioreranno le qualità energetiche delle abitazioni. In questo modo non solo si ridurranno le spese per il condizionamento degli ambienti stessi, ma di conseguenza si otterrà un minor impatto ambientale in termini di inquinamento.

Per chi ha in preventivo di effettuare ristrutturazioni o la sostituzione dei soli infissi, approfittare di queste detrazioni prima del 31 Dicembre 2018 è l'ideale poiché dal prossimo anno potrebbero cambiare le norme e potrebbero essere cancellate parte delle detrazioni. In effetti negli anni precedenti era stato largamente impiegato il bonus fiscale con una detrazione del 65%. Ad oggi non vi è stata alcuna comunicazione circa la direzione che la politica assumerà nello stabilire le nuove detrazioni per gli anni a venire. L'attuale bonus 2018 invece offre una ampia gamma di detrazioni applicabili a diverse tipologie di immobili e di lavori e per chi è indeciso se aspettare o meno, il consiglio è quello di approfittare il prima possibile, finchè si hanno dei dati certi.


Altri articoli