Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Alimentazione secca per il nostro gatto

Come far sì che il tuo micio stia bene

Focus On: Alimentazione secca per il nostro gatto

Per garantire il benessere fisiologico al gatto è molto importante porre particolare attenzione all'aspetto qualitativo e quantitativo del suo regime dietetico.
Esistono due tipi di alimentazione: quella casalinga, costituita da cibi prodotti in ambiente domestico dal proprietario; e quella industriale, a base di alimenti secchi (crocchette) oppure umidi (bocconcini, paté, straccetti).
Nel primo caso esiste il rischio di alimentare l'animale in maniera non equilibrata, pertanto è sempre consigliabile rivolgersi ad un veterinario nutrizionista che imposti un adeguato regime nutrizionale.
Nel secondo caso, scegliendo prodotti di ottima qualità e leggendo attentamente le etichette dei mangimi, si è sicuri di poter offrire al gatto una dieta completa, bilanciata e ricca di tutti gli elementi di cui ha bisogno per stare bene.

Esigenze nutrizionali del gatto

Per alimentare in maniera corretta il gatto è indispensabile considerare alcune esigenze che dipendono dalla tipologia del suo metabolismo e che si basano su tre presupposti.
- Assicurare una giusta idratazione
Il gatto è caratterizzato dal fatto di non avvertire lo stimolo della sete, pertanto è probabile che vada incontro a processi di disidratazione, un disturbo di cui l'animale non ha alcuna percezione.
Quando la quantità di acqua introdotta è inferiore a quella emessa tramite la ventilazione polmonare, si instaurano problematiche a livello dell'apparato escretore, che possono danneggiare seriamente il rene.
Per ovviare a tale inconveniente è fondamentale nutrire il gatto con alimenti contenenti elevate percentuali di acqua (mangimi umidi), oppure assicurarsi che la assuma tramite bevande come acqua o latte, di cui è particolarmente ghiotto.
- Limitare molto l'introduzione di carboidrati
I gatti non hanno bisogno di alimentarsi con cibi contenenti carboidrati in quanto sono in grado di regolare il loro metabolismo glucidico anche escludendo tali nutrienti dalla dieta.
Inoltre queste sostanze possono far ingrassare l'animale, soprattutto se sterilizzato, determinando l'insorgenza di numerosi disturbi legati al sovrappeso.
I felini introducono carboidrati unicamente sotto forma di glicogeno presente nei muscoli e nei muscoli e nel fegato delle loro prede.
- Incentivare il consumo di proteine di origine animale
Il gatto non è onnivoro, ma è carnivoro, e quindi è dotato di un apparato gastrointestinale che digerisce bene le sostanze di origine animale, come carne e pesce, mentre mostra difficoltà nella digestione di cibi vegetali, come verdura e frutta.
Una quota di questi alimenti può venire introdotta nel suo regime dietetico, ma senza esagerare, e comunque sempre come completamento di carne o pesce; basti pensare che l'erba viene considerata come un emetico.
Infatti il sistema digerente del gatto entra in crisi di fronte a sostanze come l'amido, la cellulosa e le fibre vegetali; mentre ha bisogno di un calibrato apporto proteico che comprenda anche una quota di aminoacidi essenziali.
Presso Bauzaar, uno dei principali e-commerce presenti online, sono disponibili mangimi per gatti in grado di soddisfare ogni loro esigenza in ambito nutrizionale.

Importanza della taurina per il gatto

La taurina è un amminoacido che svolge il compito di favorire la sintesi degli acidi biliari, di regolare il metabolismo del calcio all'interno della cellula, di controllare la funzione del tessuto muscolare e di quello nervoso, di assicurare un corretto meccanismo d'azione del muscolo cardiaco e di mantenere in buone condizioni gli occhi.
La sua sintesi è catalizzata da enzimi che sono scarsamente presenti nell'organismo dell'animale; pertanto risulta indispensabile che venga introdotta con la dieta, per evitare l'insorgenza di problematiche anche piuttosto gravi per la sua salute.
Secondo le più recenti linee guida, il fabbisogno giornaliero di taurina si aggira tra i 250 ed i 500 mg in relazione al peso corporeo dell'animale.
Tale aminoacido si trova in tutti i prodotti di origine animale, ma è assente in quelli di origine vegetale, e quindi è consigliabile che il felino possa disporre di un'alimentazione il cui componente principale sia la carne oppure il pesce.
È raccomandabile scegliere sempre dei mangimi industriali contenenti taurina in percentuali adeguate a garantire il benessere fisiologico all'animale.
Bauzaar offre una vasta gamma di cibo secco per gatti a base di taurina.

Cibo secco per gatti

Presso Bauzaar è disponibile un'ampia selezione di mangimi secchi per gatti, che garantisce tutti i requisiti per mantenere l'equilibrio metabolico del gatto. Questi mangimi sono realizzati con l'impiego di ingredienti freschi, prevalentemente a base di prodotti animali (pesce e carne), senza aggiunta di conservanti e coloranti artificiali. Il cibo secco per gatti disponibile soddisfa dunque ogni sua esigenza nutrizionale senza modificare il peso corporeo pur assicurando un fisiologico fabbisogno energetico.
Scegliere il mangime più adatto all'animale significa tenere conto delle sue specifiche esigenze legate sia alla taglia (peso corporeo) sia all'età, in quanto nelle differenti fasi di sviluppo il gatto mostra diverse necessità alimentari, vi sono infatti mangimi studiati specificatamente per soggetti giovani, ricchi di energia e di tendenza al movimento, che contengono ingredienti iper-proteici in grado di fornire tutta l'energia necessaria.
In commercio è possibile trovare cibi secchi mirati alle esigenze di gatti sterilizzati, in sovrappeso, alimenti monoproteici, o gluten free, tutti di ottima qualità.
La tipologia principale dei mangimi secchi è quella di croccantini e crocchette, che sono caratterizzati da un apporto equilibrato di tutti gli elementi nutritivi, arricchiti con vitamine, sali minerali, ed altri ingredienti utili al mantenimento della salute del gatto.
A seconda dei suoi gusti, è anche possibile integrare questi mangimi secchi con una porzione di umido, al fine di rendere ancora più appetibile e prelibato il pasto.
Una delle priorità alimentari è quella di rendere gradito all'animale l'alimento che gli si offre, dato che i gatti, per loro natura, sono piuttosto "schizzinosi" e mostrano gusti personali ben definiti. Per questo motivo è molto importante poter disporre di un'ampia gamma di prodotti tra i quali scegliere, dopo averlo sperimentato, quello più conforme alle esigenze del proprio animale.

Rivolgendosi a Bauzaar è possibile visionare una gamma completa di mangimi secchi per gatti che tengono conto non soltanto delle esigenze nutrizionali ma anche dei loro gusti alimentari, per garantire un apporto equilibrato di sostanze nutritive ed evitare disturbi legati all'alimentazione che spesso possono evolvere in gravi patologie.


Altri articoli