Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Come risparmiare soldi, ogni giorno

Focus On: Come risparmiare soldi, ogni giorno

Risparmiare soldi ogni giorno è possibile? Mettendo in pratica alcuni semplici consigli risparmiare cifre realistiche risulta difatti possibile, al fine di ritrovarsi con un piccolo fondo di denaro da investire in qualunque cosa si desideri. Anche in tempi come quelli odierni, segnati dalla crisi economica, si possono attuare semplici tecniche di risparmio come quelle di seguito spiegate.

CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE SOLDI OGNI GIORNO

STABILIRE UN BADGET: il badget che intendete investire nella cifra totale dei vostri risparmi sarà una delle prime cose da prendere in considerazione, dividendola poi per il periodo di una mensilità e ancora giornalmente. La somma dovrà essere concretamente raggiungibile dalle vostre disponibilità finanziarie.

EVITARE I CONSUMI ECCESSIVI IN CASA:
risparmiare sugli eccessi vi aiuterà a risparmiare sulle bollette di casa per concentrare gli stessi risparmi sul finanziamento che vi sarete prefissati. Saranno sufficienti semplici accorgimenti come aprire il frigorifero solamente quando necessario; azionare la lavatrice solamente a carico pieno; lavare i piatti in una bacinella; servirsi di una ciabatta multipresa per evitare il consumo delle luci al LED in stand-by e risparmiare energia elettrica; acquistare elettrodomestici a basso consumo; rinunciare alla lavastoviglie; acquistare solamente frutta e verdura di stagione; utilizzare carta riciclata; evitare di acquistare prodotti extra durante la spesa. Acquistare lampadine al LED a basso consumo al posto di quelle tradizionali; preferire l'acqua del rubinetto a quella del supermercato; optare per rimedi casalinghi per sostituire i prodotti chimici per la pulizia di pavimenti, sanitari e ripiani, come limone e bicarbonato di sodio, preferire il sapone di marsiglia per lavarsi le mani.

EVITARE GLI ECCESSI E VENDERE IL SUPERFLUO:
dovranno essere evitati tutti quegli acquisti inutili anche se attrattivi come uno smartphone di cui non avete assolutamente bisogno; in caso di possesso di beni superflui potrete servirvi dei siti web e delle relative applicazioni per la vendita tra privati al fine di guadagnare qualche soldo extra. Non occorrerà rinunciare alle uscite con gli amici o ai divertimenti nel modo assoluto ma approfittare delle serate di promozione come il cinema al costo ridotto nella giornata infrasettimanale decisa dalla maggior parte delle sale.

RISPARMIARE SOLDI IN BANCA:
investire una parte di risparmi per un rendimento a lungo termine non è una decisione da prendere con semplicità, i buoni fruttiferi non rendono più come in passato e le operazioni di trading effettuate alla leggera rischiano di trascinare gli stessi fondi sul rosso. Le obbligazioni della tipologia settenale della cassa depositi e prestiti potrebbero rivelarsi una buona fonte di investimento. In alternativa sarà possibile spostare il proprio conto corrente grazie ad uno dei sistemi bancari più evoluti con l'assistenza di applicazioni, notifiche di superamento della soglia, bonifici e carte di credito gratuite, e via dicendo. In caso di mutuo stipulato da almeno un tremestre sarà possibile spostarlo verso un nuovo istituto di credito risparmiando grazie a un tasso di interesse più basso detto Surroga.

PARTECIPA A CONCORSI ONLINE E GUADAGNA EXTRA: alcune piattaforme e applicazioni consentono di partecipare a sondaggi online retribuiti e a concorsi a premi settimali o mensili. Alcune delle piattaforme di sondaggi retribuiti in denaro o premi sono "Opinion Surveys", "MySurvey", "Nicequest Panel", e molti altre.


Altri articoli