Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Come rispettiamo l'ambiente usando i classici veicoli pubblicitari?

Qualche idea

Focus On: Come rispettiamo l'ambiente usando i cla

La cura dell'ambiente parte da gesti semplici, quasi automatici, che portati avanti nel tempo, consentono di ottenere risultati straordinari. L'inquinamento del pianeta Terra ha raggiunto dei livelli altissimi, il mare, in particolare, è invaso dalla plastica e dai flaconi che, non essendo biodegradabili, rimangono al loro posto per centinaia di anni. I governi sovranazionali, per arginare questo problema, hanno stabilito a livello mondiale una riduzione drastica della plastica per quanto riguarda in particolare i sacchetti, introducendo la plastica e i materiali idrosolubili che si deteriorano con l'azione dell'acqua e del sole.

Shopper personalizzate

Il sacchetto della spesa che si utilizza quotidianamente per andare al mercato o nei grandi magazzini cambia forma e viene utilizzato molte volte fino quasi ad esaurirsi. Poichè si tratta dunque di un accessorio indispensabile e di uso comune, può essere sfruttato anche ai fini pubblicitari, per propagandare un'azienda o un servizio. È possibile optare per buste in carta, plastica biodegradabile o anche nella versione riutilizzabile, di maggiore consistenza. Sulla busta occorre imprimere il marchio o il logo dell'azienda che si vuole sponsorizzare con un disegno o anche uno slogan. Gli esperti di marketing confermano che produrre delle shopper personalizzate rappresenta un ottimo modo per divulgare in maniera virale un messaggio e molti utilizzano questa tecnica anche per sensibilizzare su temi sociali o su problematiche relative alla collettivit&agr ave;.

La shopper

La shopper, essendo una borsa spesa molto usata da tutti, rappresenta il veicolo pubblicitario più in auge. La comunicazione avviene anche mediante la lettura di un messaggio o di uno slogan stampato su una borsa, l'occhio viene colpito da ciò che vede e la memoria tende a fissare le informazioni che ritiene più attraenti e meritevoli di attenzione. Con riferimento al materiale da adottare, in ossequio a quelle che sono le norme introdotte per la tutela dell'ambiente, è preferibile optare per le plastiche biodegradabili che possono essere colorate o stampate a piacimento senza comportare problemi di smaltimento. Per una diffusione più incisiva è possibile orientarsi verso shopper di diverse misure e colori distribuite per strada, alle fermate degli autobus e degli altri mezzi pubblici o, anche, in occasione di eventi mondani. La personalizzazione può essere anche immediata, con una stampa con il nome che viene eseguita con apposite macchine a freddo.

Gadget promozionali

La comunicazione visiva rappresenta uno strumento per diffondere a macchia d'olio un concetto. La società moderna, grazie ad internet e alla carta stampata, è sottoposta a messaggi continui che si riferiscono a pubblicità, a sponsorizzazioni o a temi di larga importanza. Fare marketing significa anche fare rete, mettere in collegamento, per questa ragione la realizzazione di gadget promozionali viene spesso abbinata al battage pubblicitario vero e proprio. Quali sono i gadget pubblicitari più utilizzati? Rispondere a questa domanda è molto semplice in quanto vengono prodotti, solitamente, i gadget di uso comune, come le magliette, le penne o altri oggetti di cancelleria. Tale materiale viene distribuito durante eventi o concerti insieme ad opuscoli informativi o a buoni sconto che invitano i potenziali clienti a fare acquisti a prezzi ridotti.


Altri articoli