Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Conosciamo meglio il servizio di fotolitografia stampa

Un approfondimento

Focus On: Conosciamo meglio il servizio di fotolit

La prestampa identifica tutte quelle operazioni che precedono la stampa vera e propria e che nell'ultimo decennio ha assunto, con la nascita della stampa digitale, aspetti di grande rilevanza sia legati alla produttività che all'ampliamento dell'offerta dei prodotti grafici. La fase di prestampa è una delle fasi fondamentali per una stampa di qualità, una di quelle fasi che qualsiasi tipografia di prim’ordine dovrebbe possedere per garantire ai clienti una elevata qualità del prodotto finale.

Ad oggi, grazie ai sistemi di ultima generazione è infatti possibile realizzare prove colore e contribuire all’elaborazione grafica degli impianti di stampa. Inoltre, questa fase consente di svolgere il lavoro in maniera ancor più precisa e meticolosa, affidabile e sicura e attraverso l’occhio digitale di macchinari di ultima generazione è possibile realizzare immagini con la massima sicurezza.

a prestampa permette di intervenire già dalla fase di scansione per acquisire immagini dettagliate, ben bilanciate e brillanti. In questo contesto migliora anche la fotolitografia stampa, che consiste in una riproduzione su pietra o su foglio metallico di matrici per stampa di immagini o testi con riporto fotografico su strato di gelatina sensibile alla luce, utilizzata nel processo di stampa offset.

Lavoro eseguito a regola d’arte

Service Prestampa Veneto dispone di un reparto pre-stampa munito dell'ultima generazione di Computer to plate in grado di incidere le lastre per la stampa offset uv direttamente dalla caduta macchina creata in precedenza da operatori professionisti. Il CTP, ovvero il Computer to plate, è un sistema tecnologico di largo utilizzo nelle tipolitografie per portare testi e immagini da un computer ad una lastra particolare che poi viene usata su una macchina di stampa offset.

Si tratta di una tecnologia in uso negli ultimi anni che ha permesso di superare quella precedente e che con il nuovo CTF, il computer to film, dà la possibilità di ottenere un significativo risparmio di tempo e denaro nella fase di prestampa di qualsiasi progetto di stampa.

Nuova tecnica decisamente vantaggiosa

Con la nuova tecnica alcuni passaggi come la creazione del film prodotto dalla fotocompositrice, il montaggio su una lamina trasparente e l'esposizione del "montato" su una piastra classica agli ultravioletti di un bromografo sono stati praticamente eliminati. La tecnologia CTP in sostanza è da privilegiare in quanto ne trae vantaggio anche l'impressione dell'impaginato sulla lastra, che esce quindi più definita.

La lamina ottenuta in questo modo poi viene sviluppata in una sviluppatrice e usata su una stampante offset qualsiasi. Le aziende migliori assicurano attività di prestampa e photo editing digitali delle immagini e caduta macchina realizzati sia attraverso software oppure manualmente da professionisti competenti e il controllo viene eseguito da tecnici esperti e qualificati.

Fornendo il file di posa singola, in qualsiasi formato e con la relativa fustella se occorre è possibile eseguire un controllo con operatore e una valutazione del file con lo standard UGRAfogra del Pitstop. Grazie ad un lavoro accurato e certosino è possibile fornire le ingrossature o il trapping automatico direttamente sul Pdf, le cianografiche, le lastre Ctp e valutare ogni aspetto prima di procedere all'ordine.

Test colori permette di eseguire stampe eccellenti

Con Altona Test Suite vengono eseguiti dei test standard per verificare la corrispondenza PDF / X e l'esattezza del colore di tutti i componenti software e hardware in un workflow PDF / X nella prestampa.

Rilasciato nel 2004, sviluppato nel 2005 e rilanciato nel 2013 come versione 2.0 in un'edizione rinnovata contenente numerosi riferimenti aggiuntivi alla stampa web, il set di applicazioni ATS permette di ottenere eccellenti risultati e di migliorare ulteriormente il servizio della prestampa.

Diverse aziende lo aggiungono a GMG ColorProof, un software di rinomanza internazionale, e grazie alla sua precisione e alla sua conformità consente di assecondare le esigenze della clientela nella realizzazione della cromatura desiderata.

Designed by Freepik


Altri articoli