Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Corsi di formazione per manager - a chi rivolgersi

Sfruttare le proprie potenzialità e le proprie esperienze nel migliore dei modi

Focus On: Corsi di formazione per manager - a chi

Umaniversitas è il punto di riferimento per chi ha la necessità di frequentare dei corsi di formazione per manager: si tratta, infatti, di una agenzia di servizi che si rivolge sia alle aziende che ai liberi professionisti che offre, attraverso i propri specialisti, consulenze, consigli, suggerimenti e idee nell'ambito della psicologia del lavoro, del management e della comunicazione. D'altro canto, per gestire un'impresa e una società la capacità di leadership è fondamentale, ma sono molte altre le qualità a cui si deve fare riferimento: insomma, va bene la competenza specifica nel proprio settore, ma al di là delle conoscenze relative alla nicchia di mercato in cui si agisce servono altre doti, dall'etica al senso dell'umorismo, dalla capacità di pensare al futuro all'abilità nello scoprire nuovi talenti.

I corsi di formazione per manager proposti da Umaniversitas servono proprio a questo, e consentono a chi vi prende parte di sfruttare nel migliore dei modi le proprie potenzialità e le proprie esperienze. Fondamentale è, per esempio, essere in grado di valutare sé stessi con la massima onestà, per guardarsi dentro: solo così facendo si può capire dove si vuole e dove si può andare. Per condurre un'impresa, un team di lavoro o un gruppo di professionisti non si può fare a meno di sapere chi si è e cosa si vuole: da questo dipendono le strategie, la leadership e la cosiddetta vision.

D'altro canto, i corsi di formazione per manager aiutano anche a comprendere in modo efficace e preciso il contesto in cui ci si trova ad agire. Si parla, a questo proposito, di business environment, proprio per definire l'ambiente in cui ci si muove: una piena e totale consapevolezza delle regole del gioco è il punto di partenza per raggiungere un traguardo specifico, a maggior ragione in un mondo economico che fa della complessità il suo tratto distintivo e che è sempre più dominante. Si deve essere analitici se si vuole essere in grado di prendere decisioni repentine ed efficaci: il che vuol dire, per esempio, sapere dialogare con chi gestisce il digital marketing o conversare con i data scientist.

I corsi di formazione per manager di Umaniversitas sono destinati ai manager dei settori professionali più diversi, dalla comunicazione alla finanza, dalla chimica all'automotive. In qualsiasi caso, però, non si può prescindere da un orientamento comunicativo: saper trasmettere informazioni e conoscenze, infatti, non serve solo a chi lavora in uno studio pubblicitario, in una rete televisiva o in una redazione di un giornale. Un approccio comunicativo corretto e adeguato alle circostanze è utile, se non addirittura indispensabile, in ogni momento e in ogni ambito, anche per favorire la coesione del team di lavoro e per agevolare l'unità del gruppo con il quale ci si interfaccia giorno dopo giorno. Così, e soltanto così, si ha l'opportunità di arrivare in alto e di tagliare per primi il traguardo.


Altri articoli