Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Cos'è il noleggio a lungo termine: conviene rispetto all'acquisto di un'auto?

In quali casi è la scelta vincente

Focus On: Cos'è il noleggio a lungo termine: convi

Acquisto auto vs noleggio a lungo termine: quale conviene di più?

Chi ne possiede una, sa bene come l'auto rappresenti una spesa non indifferente, e non solo per quanto riguarda la benzina sempre più cara: il mantenimento di un'auto, infatti, comprende spese non indifferente tra assicurazioni e bolli, e sono sempre di più le persone che, facendosi due calcoli, decidono di vendere l'auto e puntare su soluzioni di trasporto alternative. Tra queste, non c'è solo l'utilizzo degli scomodi mezzi pubblici o il sempre più diffuso (soprattutto nella grandi città) car-sharing. Negli ultimi anni, infatti, anche in Italia come nel resto dell'Europa si è diffuso il sistema del noleggio a lungo termine, una valida alternativa all'acquisto di un'automobile, anche solo in alcuni casi. Al netto delle ingenti spese della benzina, infatti, per capire se sia più valida una soluzione oppure un'altra è necessario capi re alcune cose: in primis, quanto tempo contiamo di tenere la nostra auto, di quanti anni si parla; secondariamente, è importante anche fare una stima approssimativa dei chilometri che si ha intenzione di percorrere.

Cos'è il noleggi a lungo termine di un'auto

Il noleggio lungo termine di un'automobile non è altro che una sorta di formula abbonamento mensile che permette di usare un'auto per un periodo medio-lungo pagando solo la benzina o il diesel e non le spese ordinarie di manutenzione. Il contratto di solito va da un minimo di due a un massimo di cinque anni e prende in considerazione tutta una serie di variabili come per esempio la tipologia di auto, la casa produttrice delle stesse (ovviamente sussiste una grossa differenza tra una berlina e per esempio un'auto sportiva) e un accordo di massima sui chilometri che si andranno a fare. Le rate mensili sono fisse e non vi sono spese extra fatta eccezione ovviamente per il carburante. Il noleggio lungo termine si distingue dal noleggio a breve termine di un'automobile sia per la durata (che nel secondo caso va da un giorno a qualche mese al massimo) sia per i costi , che ovviamente sul lungo periodo sono decisamente più abbordabili rispetto a quelli del noleggio a breve termine.

Ecco quanto si può prendere in considerazione il noleggio lungo termine

Per sgombrare il campo da dubbi, va detto che se si è dei privati cittadini (dunque non imprenditori o liberi professionisti che usano l'auto principalmente per lavoro) e si ha intenzione di tenersi l'auto per almeno sette-otto anni, il noleggio lungo termine non conviene mai per un periodo così lungo. In questo caso, infatti, i costi vengono ammortizzati meglio meglio da un'auto di proprietà, magari a metano. Se invece si ha in programma di tenere l'auto solo per tre o quattro anni, e se per l'utilizzo che se ne farà si intuisce che non ci saranno grosse spese impreviste, il noleggio a lungo termine può rappresentare senza dubbio un'alternativa più che valida, tanto più se si è dei liberi professionisti. Con questa formula, infatti, i possessori di partita IVA possono ottenere dei buoni vantaggi fiscali, soprattutto se l'auto viene utilizzata soprattutto in ambito lavorativo. Ed è per questo motivo che molte aziende per i loro dipendenti scelgono auto a noleggio a lungo termine piuttosto che acquistarle.


Altri articoli