Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Cosa sono le vernici ecologiche e per quale motivo andrebbero acquistate?

Non riducono la scelta dei colori e l'impatto ambientale è senz'altro più basso.

Focus On: Cosa sono le vernici ecologiche e per qu

Chi non si è mai armato di vernice e pennello ed ha iniziato a dare una rinfrescata alla propria camera da letto, cucina, balcone etc?

Le persone che si danno al bricolage e che ridipingono la loro casa da sole sono molte, anche perché chiamare un professionista si può rivelare una scelta molto dispendiosa; tuttavia imbiancare la propria casa da soli oltre ad essere una scelta che non grava sul portafoglio può diventare una scelta che non grava sull’ambiente nel momento in cui si scelgono delle vernici biologiche ed ecologiche.

Come tutti sanno, la vernice è un composto inquinante, ed i composti tossici rilasciati da quest’ultima oltre a gravare sull’ambiente, nuociono anche alla nostra salute.

In media una casa di 100 mq ha una superficie da imbiancare di circa 300 mq, e gli italiani ripidingono la propria casa ogni cinque anni, per cui calcolando che si consumano 0,3 litri di pittura al metro quadro, in mezzo secolo si arrivano ad usare, durante la propria vita, circa 1000 litri di vernice procapite.

L’impatto ambientale dell’uso di vernici è enorme, inoltre bisogna anche prendere in considerazione che per 1 kg di vernice si producono 100 kg di rifiuti speciali, di conseguenza l’uso di vernici ecologiche diventa fondamentale se si vuole salvaguardare l’ambiente e la propria salute.

Le vernici ecologiche sono in grado di soddisfare le stesse esigenze pittoriche ma sono prive di emissioni non salutari e sono un grande contributo alla riduzione dell’inquinamento domestico.

Le vernici biologiche sono delle vernici che sono state realizzate impiegando ingredienti naturali ed hanno un basso impatto ambientale. Inoltre non bisogna pensare que scegliere una vernice biologica riduce la propria scelta di colori, infatti la scelta di colori e sfumature ha la stessa ampiezza che le vernici chimiche.

Stanno prendendo piede le vernici fotocatalitiche, queste attraverso un processo chiamato fotocatalisi, sono in grado di trasformare le sostanze altamente nocive che si vengono a formare quando si dipinge in altri componenti meno tossici e quindi contribuiscono alla riduzione dell’effetto serra.

Quali sono i vantaggi delle vernici ecologiche?

  • Non hanno odori, di conseguenza si può procedere all’applicazione anche se si hanno le finestre chiuse.
  • La loro copertura e la loro resistenza è la stessa delle vernici chimiche.
  • Non sono un ostacolo alla traspirazione del materiale che è stato appena trattato.
  • Sono prive di sostanze nocive e irritanti, e di conseguenza sono l’ideale per imbiancare gli interni della casa come ad esempio le camere da letto.

Comprare le vernici ecologiche è un aiuto enorme che possiamo dare all’ambiente, ed inoltre le nostre abitudini di spesa sono l’arma più potente che abbiamo a nostra disposizione per spingere le imprese ad investire maggiormente in politiche di rispetto ambientale.


Altri articoli