Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Focus On: Cos’è la Business Intelligence?

Cos'è e come funziona

Focus On: Cos’è la Business Intelligence?

La business intelligence prevede l'uso di tecnologie informatiche per identificare, scoprire e analizzare i dati aziendali in grado di fornire non solo una visione attuale ma anche quelle storiche e predittive dei dati. Ciò consente ai manager d’azienda di accedere, analizzare e comprendere le informazioni aziendali in modo che possano eseguire di conseguenza e portare avanti le loro decisioni e l’organizzazione complessiva del lavoro futuro. Ormai la ricerca di un software gestionale di business intelligence è prioritaria tra le aziende, in particolare quelle del Veneto, in cui la business intelligence Arzignano è fiorente.

Per utilizzare la business intelligence e cioè per trasformare i dati grezzi in informazioni utili per aumentare le entrate, sono necessari strumenti di BI adeguati. Se in precedenza hai operato sulla convinzione che il software BI fosse una spesa aggiuntiva non necessaria, ora è il momento di riconsiderarla. Nel clima odierno basato sui dati, perdi preziose opportunità senza questo software. In sostanza, stai mettendo a rischio il successo della tua gestione aziendale. Se hai ancora bisogno di altre delucidazioni, ecco alcune cose che le soluzioni BI possono fare per la tua azienda.

Risparmia tempo nell'inserimento dei dati e nella creazione di rapporti

L'immissione manuale dei dati è soggetta a errori umani, anche quando viene copiata e incollata da un'altra fonte. Non solo, ci vuole anche molto tempo per farlo correttamente. Utilizzando un sistema di BI ben configurato, si elimina il tempo impiegato per l'immissione dei dati e si riduce la quantità di tempo impiegato per l'esecuzione dei calcoli. Gli strumenti di BI consentono inoltre la generazione rapida di report e la visualizzazione di dati in cui è possibile visualizzare tutte le informazioni necessarie in un'unica posizione.

Elabora i dati in linea con le strategie d’azienda

Risparmiando tempo nella creazione di report, puoi vedere come sta andando la tua attività e prendere rapidamente decisioni redditizie. Le informazioni non sono solo numeri in una colonna, ma hanno significato se elaborate in modo intelligente per affinità. Se le aziende si concentrano su attività che non sono in linea con la loro strategia, ciò porta allo spreco di tempo e denaro. Per evitare questo inconveniente, gli strumenti di BI possono aiutarti in questo senso fornendo i fattori di forza desunti dall’elaborazione dei dati, in modo che tu possa concentrarti sul miglioramento delle prestazioni dove conta davvero investire tempo e denaro.

Individua le aree in cui puoi tagliare i costi

Di conseguenza, il software BI ti consente di vedere su quali aree della tua azienda puoi risparmiare denaro, come l'inventario. Potrebbe esserci un eccesso nel tuo inventario, che si traduce in costi aggiuntivi non solo in termini di acquisto, ma anche di immagazzinaggio. Una volta che sai dove puoi aumentare la produttività e ridurre i costi, puoi prendere le misure necessarie per aumentare i tuoi risparmi.

Migliora le decisioni e le prestazioni del team operativo

Le soluzioni di BI consentono ai dipendenti di prendere decisioni basate sui dati, offrendo loro l'accesso ai dati pertinenti ai loro settori specifici e in tempo reale. Ciò consente all’azienda di massimizzare le informazioni a tutti i livelli e autorizza i dipendenti alla crescita professionale e personale. Avere una forza lavoro abilitata può rendere un'azienda più competitiva nell'arena commerciale globale. Inoltre, con gli strumenti di BI, sei in grado di monitorare le attività e le prestazioni generali del tuo team. Ciò consente di identificare dove è possibile ottimizzare i processi di lavoro e rendere più efficienti le operazioni, aumentando quindi la produttività della forza lavoro.

Ottieni maggiori informazioni sui clienti

Soddisfare le esigenze dei clienti è ciò che spinge le aziende a migliorarsi, motivo per cui è importante che tu sia in grado di scoprire modelli nel comportamento dei clienti. Senza gli strumenti di BI, è difficile sapere cosa vogliono veramente i clienti senza passare ore e ore a esaminare i report passati. Il software BI ti consente di identificare a quali clienti dovrebbe essere data la priorità al fine di aumentare la soddisfazione dei clienti e migliorare la tua reputazione sul mercato.


Altri articoli