Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Curare l'arredamento dell'ufficio per sentirsi bene

Qualche consiglio

Focus On: Curare l'arredamento dell'ufficio per se

Dare vita a un ambiente di lavoro confortevole e pratico dovrebbe essere l'obiettivo di chiunque lavori lontano da casa: non è da escludere, a questo proposito, l'opportunità di ricorrere ai suggerimenti di un esperto del settore, in grado di fornire consigli e raccomandazioni utili per migliorare la produttività. La ricerca della migliore funzionalità, infatti, contribuisce in maniera diretta e indiretta al benessere delle persone, e questo a sua volta incide sulla resa lavorativa.

D'altro canto, non ci si può certo dimenticare dell'estetica, poiché come si è soliti dire anche l'occhio vuole la sua parte. Sono passati di moda - e verrebbe quasi da dire "per fortuna" - gli uffici grigi caratteristici degli anni '90 del secolo scorso, responsabili di un clima a dir poco austero. Oggi quel che si cerca di raggiungere è il perfetto equilibrio tra una certa leggerezza e la professionalità di cui non si può fare a meno in un posto di lavoro. L'ufficio non può mai essere considerato una prigione, ma al contrario deve apparire come un luogo accogliente: ecco perché sono consigliate le aree relax colorate, così come non si deve temere di ricorrere ad arredi ironici o giocosi. RCP Vicenza mette a disposizione una grande varietà di soluzioni che permettono a chiunque di vedere assecondati i propri bisogni.

La luce in ufficio

La luce naturale dovrebbe essere preferita ogni volta che ciò è possibile alla luce artificiale; tuttavia, è altrettanto importante che l'ufficio sia protetto in maniera adeguata rispetto al sole, per evitare che durante la stagione estiva il caldo renda insopportabile le ore centrali della giornata. Per chiunque lavori al computer - cioè la maggior parte degli impiegati, ormai - è importante che la scrivania si trovi a una certa distanza dalla finestra: in caso contrario la luce dei raggi finirebbe per riflettersi direttamente contro lo schermo, e potrebbe rendere complicato visualizzare ciò che viene mostrato dal monitor. Una soluzione alternativa può essere individuata nelle tende tecniche, che permettono di modulare la luce naturale come e quando si vuole.

Gli strumenti per l'assorbimento dei rumori

Gli open space rappresentano una costante degli uffici più moderni, ma al di là degli aspetti positivi essi presentano anche degli svantaggi a cui è bene rimediare: ecco perché può essere utile l'adozione di strumenti per l'assorbimento dei rumori, che sono raccomandati anche a chi condivide la stanza con altri colleghi, che magari per lavoro passano molto tempo a parlare al telefono. Il rumore di sottofondo non è mai gradevole, non solo perché ostacola la concentrazione, ma anche perché può essere fonte di stress, nervosismo e mal di testa.

La ricerca della privacy

Sempre chi è impegnato in un open space potrebbe necessitare, di tanto in tanto, di un po' di riservatezza: per tutelarla, ci si può servire di elementi divisori ad hoc, in grado di assicurare la discrezione e la tranquillità di cui si può aver bisogno quando si è al lavoro. 

Gli altri complementi di arredo

La progettazione di un ufficio deve essere studiata in base alle specifiche esigenze, ma certo è che ci sono dei complementi di arredo che possono essere considerati, per così dire, universali: si pensi alle cassettiere, ma anche ai mobili bassi, ai mobili archivio o agli scaffali. In sintesi, per chi lavora in ufficio e magari trascorre in questo ambiente la maggior parte della propria giornata è fondamentale avere la possibilità di sentirsi come a casa propria: i dettagli che possono compromettere il benessere sono potenzialmente numerosi (dalla luce non adeguata ai rumori di fondo), e limitare gli imprevisti è il modo migliore per tenersi alla larga dal nervosismo e dallo stress. 


Altri articoli