Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Farmacie online? Il web come un secondo bancone.

Un servizio unico, differente da quello delle farmacie standard

Focus On: Farmacie online? Il web come un secondo

Vi è differenza tra lavorare in una farmacia in centro città rispetto al lavoro in una farmacia di un paesino da meno di 1000 abitanti? Si, solo una: il tempo, il tempo libero: da non avere neppure un attimo di respiro, ad annoiarsi nelle pause forzate tra un cliente e l'altro.

E il Dr. Luigi Canfora, nel 2006, dopo aver abbandonato l'impiego da farmacista a Novara per diventare farmacista titolare della farmacia di Barengo, piccolo paesino da neppure 900 abitanti, di questo se ne accorse subito e proprio per questo motivo, tre anni dopo, nel 2009, decise di aprire quella che oggi può definirsi una scommessa vinta: Farmacia Canfora.

Farmacia Canfora, oggi più che una delle tante farmacie rurali italiane, è nota per essere una delle prime e migliori farmacie online. Prime ce lo dice il calendario, migliori l’assistenza che offre, un’assistenza che ricorda più il contatto umano al banco, piuttosto che la fredda interazione fatta tramite monitor e tastiera.

Il Dr. Canfora è riuscito a creare un servizio unico, differenziandosi rispetto alle “farmacie standard”, quelle con un approccio da grande distribuzione dove il cliente (ma in questo caso dovremmo dire paziente) si ritrova semplicemente di fonte ad un una vastissima offerta, ovviamente scontata perché siamo sul web.

Farmacia Canfora offre assistenza, consigli, anche tramite una battuta o un sorriso: è l'aspetto umano che distingue la Farmacia Canfora da tutte le farmacie del web italiano e, forse, proprio da tutte le farmacie d'Italia.

La stessa naturalezza e spontaneità che trovate al bancone, andando a trovare Luigi e sua moglie Maria, Dottoressa Maria Grisoni dovremo dire, la trovate anche online. Sarà sufficiente scrivergli una mail, o una messaggio su Facebook, o un messaggio direttamente alla chat del sito: Luigi saprà consigliarvi, ascoltarvi e guidarvi come se fosse nella farmacia sotto casa. Si, non a caso lo slogan di Farmacia Canfora è "La farmacia sotto casa, sempre".

Ci chiediamo quindi cosa possa avere più più (o in meno) l’acquisto di prodotti per la salute o cosmetici online, rispetto al tradizionale acquisto in negozio.

La possibilità di toccare la merce con mano? Ma non stiamo parlando di articoli artigianali dei quali va pesata la bontà.
I tempi di consegna? Ormai la distribuzione fatta dai corrieri espressi è tale da coprire buona parte del bel paese in 24 ore.
Lo sconto? Beh, si, ma a favore dell’acquisto online, dove notoriamente riusciremo a sfruttare qualche offerta o promozione dell’ultimo minuto.
E il fattore umano? Quel consiglio in più che solo il medico che ci conosce, il farmacista amico può darci: date un’occhiata di persona e poi ne riparleremo.


Altri articoli