Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Fotografo professionista, una professione a volte sottovalutata

I consigli per un servizio fotografico perfetto

Focus On: Fotografo professionista, una profession

Quando si organizza un qualsiasi tipo di evento è sempre bello poter poi rivivere le emozioni provate dopo qualche tempo o anche dopo molti anni. Per farlo, sicuramente una delle soluzioni migliori è avere un album di fotografie che ripercorra i momenti più belli trascorsi in quell'occasione. Le foto dei parenti possono essere un richiamo invitante, ma niente è paragonabile al lavoro di un fotografo professionista che, con la sua maestria, la sua esperienza e un'attrezzatura di alto livello (che in mano ad un profano è pressoché inutile), potrà immortalare il tuo evento in maniera impeccabile. Un servizio fotografico ben realizzato renderà un vero piacere rivedere quegli attimi anche dopo mesi o anni, suscitando l'invidia di amici e parenti a cui potrai mostrarlo e, in caso di evento lavorativo o aziendale, facendo un'ottima pubblicità con i clienti e procurandone di nuovi. Spes so chi vi rinuncia affidandosi ad amici appassionati ma con scarse competenze tecniche finisce poi per pentirsene per tutta la vita, e ogni volta che riguarda quel servizio prova amarezza invece che gioia. 

Rivolgersi ad uno specialista significa affidarsi ad una persona che saprà accontentarti e soddisfare (più o meno) qualsiasi richiesta in ambito fotografico riguardo all'evento che si andrà ad organizzare o a cui si andrà a partecipare. Un fotografo professionista si tiene aggiornato sulla attrezzatura e frequenta corsi fotografico, come i corsi della Sabatini Fotografia school, è una persona che accompagna il cliente dalla presa dell'incarico fino alla consegna del prodotto finito, curando ogni dettaglio e senza lasciare niente al caso, egli si prende cura dei suoi clienti in ogni aspetto del suo lavoro. Egli, con competenza e creatività, è in grado di scattare le foto richieste nel tempo indicato, garantendo un risultato di altissima qualità ed entro un eventuale budget prefissato

Per verificare che si tratti veramente di un professionista puoi visionare il suo sito web (ormai quasi tutti ne hanno uno) o chiedergli un campionario fotografico, puoi verificare che abbia qualche qualifica o riconoscimento e alla fine, se sei convinto, potrai investire su di lui e sul suo lavoro. Assicurati che sia adatto al lavoro che hai intenzione di richiedere, ad esempio se ti servono molti primi piani, o foto ampie, trucchi di marketing per farti pubblicità (ad esempio per eventi di aziende, presentazione di mostre, vernissage e altri eventi culturali), foto paesaggistiche o di piccoli dettagli. 

Un fotografo professionista renderà ancora più meraviglioso un giorno speciale come può essere quello del matrimonio, la laurea dei figli, una promozione sul posto di lavoro o anche una semplice festa di compleanno. Non affidarti al caso, vai sul sicuro e non rovinare un evento perfetto con fotografie di scarsa qualità. I risultati sono sempre molto soddisfacenti e rivedere quelle fotografie sarà come rivivere visivamente ed emotivamente quell'evento. Ricordati infatti che l'unica cosa, almeno a livello materiale, che rimane di un bellissimo evento, sono proprio le fotografie, che narrano di una felicità senza tempo. Sarebbe davvero un peccato sprecare questa opportunità.


Altri articoli