Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: I migliori parcheggi dove lasciare l'auto nel centro di Vicenza

Esiste un'importante rete di parcheggi

Focus On: I migliori parcheggi dove lasciare l'aut

In previsione di un soggiorno a Vicenza, può essere utile conoscere le migliori aree di parcheggio dove lasciare l'auto in prossimità del centro storico della cittadina veneta, così da avere i principali siti di interesse culturale e storico raggiungibili in pochi minuti a piedi. Tra i principali punti di interesse della località vicentina, presenti in zona centro, si annoverano la Basilica Palladiana, Palazzo Valmarana Braga, Palazzo Chiericati e il Teatro Olimpico. Vicenza dispone di una importante rete di parcheggi, tale da consentire ai visitatori la possibilità di lasciare la propria auto a due passi dal centro storico, così da agevolare loro il tour tra le meraviglie della città del Palladio, il celeberrimo architetto che ha donato a Vicenza i monumenti artistici sopracitati, oltre alla bellissima Villa Almerica Capra, non citata prima perché lontana dal centro, a c irca 3 km di distanza. A seguire la descrizione accurata dei parcheggi dove lasciare l'auto nel centro di Vicenza

P1, Park Fogazzaro 

Le indicazioni stradali per P1 portano al Park Fogazzaro, il secondo parcheggio per numero di auto in prossimità del centro storico di Vicenza. Situato in Contrà Mure Carmini, il parcheggio è accessibile anche se si arriva da Contrà Pedemuro San Biagio. Il P1 rappresenta la soluzione ideale per raggiungere Palazzo Valmanara Braga, camminando lungo Corso Antonio Fogazzaro. La distanza è quantificata in circa 350 metri, 6 minuti dunque di camminata. L'altra attrazione più vicina al Park Fogazzaro è il Teatro Olimpico, che dista dal parcheggio P1 poco più di 600 metri, per una durata complessiva del tragitto a piedi pari a 8-9 minuti circa. In totale, il parcheggio Fogazzaro (P1) ospita fino a 400 auto ed è aperto 24 ore su 24. La tariffa diurna feriale è di 50 centesimi ogni 30 minuti, con i primi 15 minuti di sosta gratuiti, dalle 8.30 alle 18.30. Se ci si reca a Vicenza nei giorni festivi, la tariffa rimane 50 centesimi ogni 30 minuti di sosta, con la tariffa massima pari a 4 euro. Gli orari della tariffa diurna sono gli stessi che si contano nei giorni feriali, dalle 8.30 alle 18.30. 

P2, Park Canove 

Situato in Contrà Canove Vecchie, il P2 è conosciuto anche con il nome per esteso Park Canove. A differenza del P1, così come del P3, questo parcheggio presenta un numero di posti auto limitato a meno di 200 unità. Il numero esatto di posti è fissato a 195. Park Canove presenta al tempo stesso dei vantaggi da non sottovalutare. Si trova, infatti, a due passi dal Teatro Olimpico, che è distante meno di 200 metri, raggiungibile in poco più di due minuti a piedi. Inoltre, chi lascia la propria auto presso il P2, può raggiungere a piedi Palazzo Chiericati, altro capolavoro di Andrea Palladio, in soli due minuti, considerata la distanza esigua che separa il P2 dallo storico edificio (140 metri circa). Nei giorni feriali, la tariffa diurna parte dalle 8.00 fino alle 20.00. In virtù della vicinanza di due monumenti quali il Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati, l'importo per la sosta è superiore, 50 centesimi ogni 15 minuti. Nei festivi, la tariffa diurna va dalle 8 del mattino alla mezzanotte. Non cambia la tariffa base, 50 centesimi ogni 15 minuti di sosta, ma si può optare per il pagamento di 5 euro una tantum così da avere il parcheggio già pagato fino alla mezzanotte. 

P3, Park Verdi 

Il più grande parcheggio per automobili (490 posti) vicino al centro di Vicenza è il P3, noto anche come Park Verdi, posizionato lungo Viale Giuseppe Verdi, a due passi da Campo Marzo. Di contro, è anche quello più lontano dalle principali attrazioni del centro storico. La prima attrazione è Palazzo Valmarana Braga, che si trova a circa 700 metri di distanza, percorribili in dieci minuti. La Basilica Palladiana è poco più lontana, 800 metri, raggiungibile percorrendo Via Gorizia. Per il Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati si superano i 1.000 metri di distanza. Come il P2, la tariffa diurna del P3 sia nei feriali che nei festivi prevede come inizio le ore 8, termine ore 24, con un prezzo di 50 centesimi ogni 15 minuti successivi alla quinta ora. Se si opta per una sosta lunga, si può lasciare l'auto fino alle ore 24 pagando 9 euro nei feriali e 5 euro durante i festivi. 

P4, Park Matteotti 

Aperto 24 ore su 24, con un numero di posti limitato a 46 auto, il P4 - Park Matteotti - è il parcheggio più vicino a Palazzo Chiericati, posizionato alle sue spalle. Molto vicino anche il Teatro Olimpico, a soli 200 metri dal P4. Poco meno di 500 metri, invece, per raggiungere la Basilica Palladiana, simbolo di Vicenza. La tariffa diurna, dalle 8 alle 20, sia nei feriali che nei festivi corrisponde a 50 centesimi ogni 15 minuti per le prime due ore. Superati i 120 minuti di sosta, si pagano 2 euro ogni 30 minuti.


Altri articoli