Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Idee antipasti per la cena di Natale

Non è mai troppo presto per pensare al Natale

Focus On: Idee antipasti per la cena di Natale

Non è mai troppo presto per pensare al Natale: in queste poche righe troverai qualche idea su quali antipasti preparare per la classica cena di Natale. Ti illustreremo una vasta scelta di piatti a base di pesce, carne, salumi e formaggio. Le ricette saranno veloci e non ti ruberanno tempo prezioso da passare con i tuoi cari. 

1. Rustici
Iniziamo dalla carne: come realizzare dei semplici rustici con i wurstel. In aggiunta ti serviranno solo pasta sfoglia e un po' di parmigiano. Procurati un rotolo di pasta sfoglia e tagliala a quadrati. Cospargi la superficie di parmigiano (e paprika se piace), taglia 12 wurstel grandi a metà e appoggiali su ciascun quadrato. Chiudili poi dentro la pasta sfoglia, disponili come vuoi sulla teglia da forno e spennella la superficie con del latte. Mettili in forno per una ventina di minuti a 200 gradi e tirali fuori appena noti una leggera doratura.

2. Antipasto di pesce
Passiamo ora ad un antipasto di pesce. Questa è una ricetta di salmone e besciamella contenuti in una conchiglia (che sarebbe il guscio delle capesante). Procurati 25 grammi di farina, sale, 25 grammi di burro, noce moscata, 100 grammi di mozzarella, 100 grammi di salmone affumicato, 300 millilitri di latte, pangrattato e un altro po' di burro.

Inizia con il preparare la besciamella. Basterà far sciogliere del burro con della farina in un pentolino, poi aggiungere il sale, il latte caldo, la polvere di noce moscata e mescolare bene. Taglia a cubetti la mozzarella e il salmone, aggiungi la prima nella besciamella e continua a girare. Aggiungi il salmone e continua a mescolare. Infine spalma il burro nelle conchiglie, metti il pangrattato subito sopra, riponi il composto al loro interno e ricopri con un'altra mano di pangrattato. Inforna a 200 gradi per una decina di minuti e servile calde.

3. Antipasto al formaggio
Ora passiamo ad un antipasto a base di formaggio di capra: per questa ricetta consigliamo l'acquisto della linea Bluedessert. Realizzeremo delle tartine con formaggio e alici sottolio. Ti serviranno 125 grammi di formaggio di capra, una porzione di uova di salmone, una di alici sottolio e una di cracker, sale e olio.

Per prima cosa distribuisci i quadratini di cracker su un vassoio, nel frattempo riscalda le alici con poco olio e falle sciogliere bene. Taglia a cubetti il formaggio di capra e riponili sui cracker. Aggiungi la crema di alici sui cubetti di mozzarella e passa una spolverata di uova di salmone. Le tartine sono pronte da servire.

4. Antipasto di salumi
Arriviamo all'ultimo antipasto di salumi: dei rotolini di crepes ripieni di ricotta e prosciutto. Ti serviranno due uova, 300 millilitri di latte e 125 grammi di farina per le crepes. Per realizzare la farcitura, invece, 200 grammi di prosciutto, 250 grammi di ricotta e qualche foglia di rucola.

Come prima cosa realizza le crepes usando l'impasto. Disponi in una ciotola la farina, inizia a versare il latte e mescola in modo da realizzare un composto senza grumi. Unisci il composto alle uova che avrai sbattuto in precedenza. Si otterrà una pastella fluida e liscia.

Con una pellicola trasparente ricopri l'impasto e riponilo in frigo per una trentina di minuti. Dopodiché riscalda una noce di burro all'interno di una grande padella. Appena sciolto versa un mestolo di composto all'interno e rendi omogeneo l'impasto all'interno della superficie. Le crepes devono cuocere un minuto per ogni lato.

Appena pronte mettile in un piatto. Spalma prima uno strato di ricotta e poi appoggia sopra di essa una fetta di prosciutto. Prima di arrotolarla inserisci al suo interno qualche foglia di rucola. Dopo aver chiuso le crepes, tagliale in quattro e ferma i rotolini con degli stuzzicadenti. Eccole pronte da servire.


Altri articoli