Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: In Italia dove costa di più la benzina?

Qualche dato

Focus On: In Italia dove costa di più la benzina?

Chi possiede un’auto a benzina si trova a convivere con l’andamento dei prezzi della benzina, cercando di trovare un distributore con i prezzi bassi in città. Ma da cosa dipende il prezzo della benzina e in Italia dove costa meno? Andiamo a scoprirlo insieme.

Iniziamo col parlare del prezzo. Evitando di entrare troppo in dettagli tecnici, possiamo dire che il prezzo è dovuto a:

  • Il prezzo industriale
               
  • Le accise
               
  • L’IVA

Il prezzo industriale è direttamente collegato all’IVA, se il primo sale aumentano entrambi. Il prezzo della benzina è dovuto ad una serie di fattori. Bisogna partire prima di tutto dal costo del petrolio greggio: si potrebbe pensare erroneamente che il costo della benzina sia elevato a causa del prezzo industriale, ma non è così. Il costo del greggio, contribuisce solo in una certa misura sul prezzo della benzina. In Italia il prezzo elevato deriva dalla tassazione sulla benzina, le cosiddette accise, che incidono per più della metà sul prezzo della benzina.

Costo della benzina in Italia: in quali regioni si spende meno?

La regione dove la benzina costa di più è la Liguria (1.665 euro al litro), seguita dal Molise, dalla Calabria e dalla Basilicata. La regione più cara per il gasolio è invece la Basilicata. La regione dove si spende di meno, invece, è il Veneto (1.495 euro al litro), a cui segue l’Emilia-Romagna (1.501 euro al litro) e l’Abruzzo (1.504 euro al litro). Le regioni dove si spende di meno per il gasolio, invece, sono il Veneto (1.352 euro al litro), le Marche (1.352 euro al litro) e la Campania (1.353 euro al litro).

Cosa puoi fare per risparmiare benzina?

Se vuoi risparmiare benzina, puoi adottare delle strategie. Oltre a fare un confronto fra i vari distributori per vedere quale ha il prezzo minore, puoi adottare uno stile di guida moderato, evitando brusche accelerazioni e altrettante frenate. É importante fare controlli periodici sulla propria automobile, dal tagliando annuale al controllo degli pneumatici, che incide in misura più o meno significativa sul carburante consumato. Un ultimo accorgimento magari per molti scontato è quello di evitare l’uso dell’automobile per i piccoli spostamenti; piuttosto meglio fare una bella passeggiata o utilizzare la bicicletta.

I siti per scoprire dove la benzina costa meno

In prima posizione troviamo Prezzibenzina.it, il sito (ma anche app per iOS, Android, Windows Phone e Blackberry 10) più famoso e cliccato tra quelli che segnalano agli automobilisti dove trovare i distributori più economici. I prezzi sono inseriti dagli stessi utenti registrati al sito. Per trovare il distributore o l’area d’interesse basta fare una semplice ricerca inserendo il nome della città, la via o il cap. Un portale analogo è infobenzina.com, piattaforma web disponibile per PC, smartphone e tablet che permette di ottenere rapidamente prezzi benzina, prezzi gasolio, prezzi gpl e prezzi metano su tutto il territorio nazionale, e di scegliere quelli più vantaggiosi.

 

Prezzi carburante in Italia: l’Osservatorio del MISE

Per scoprire dove costa meno la benzina in Italia è possibile consultare anche una risorsa istituzionale ed è l’Osservaprezzi Carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico. Raggiungibile all’indirizzo web carburanti.mise.gov.it, consente di verificare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti presso gli impianti di distribuzione situati in tutta Italia, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali. La ricerca può essere effettuata per area geografica, per zona, su percorso, per tratta autostradale e per nome del distributore.

App gratuite per tenere sotto controllo i prezzi dei carburanti

Abbiamo già anticipato che il servizio di Prezzi Benzina dispone pure di un’applicazione gratuita per smartphone e altri dispositivi mobili. Certamente più utile della versione desktop se si vogliono sapere i prezzi di benzina, gasolio, gpl e metano quando già si è in viaggio. Anche l’Osservaprezzi del MISE ha un app per dispositivi Android e Apple. Altre app da provare per avere sotto mano i prezzi benzina più bassi sono la notissima Waze (che serve a tante altre cose, dalle mappe agli avvisi sul traffico); Fuel Flash (mostra i prezzi carburante di oltre 60 mila stazioni di rifornimento in Italia, Francia, Austria, Germania, Portogallo e Spagna, comunicati dalle autorità competenti e sempre aggiornati); Benzina Vicina (solo per iOS); Benzina Comparatore di Prezzi; Prezzi Carburanti.


Altri articoli