Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: In vacanza sulla neve con l'assicurazione sci

Tutta la tranquillità per divertirsi

Focus On: In vacanza sulla neve con l'assicurazion

Una vacanza sulla neve è ciò di cui hai bisogno nel corso della stagione invernale per staccare la spina dalla vita cittadina e mettere da parte tutte le preoccupazioni della quotidianità: l'aria pura di montagna è un vero toccasana per i tuoi polmoni e per la tua mente, ma ti conviene prestare attenzione ai rischi a cui potresti andare incontro. Per quanto bello ed emozionante possa essere, infatti, lo sci ha una percentuale intrinseca di pericolosità, soprattutto se ti ritrovi in pista in compagnia di neofiti o spericolati: ecco perché occorre sapere che l'assicurazione sci ti garantisce  il pagamento delle spese mediche  nel caso in cui tu debba fare i conti con un infortunio, di qualunque entità esso sia. 

Le coperture di un'assicurazione sci

A seconda dell'assicurazione sci che decidi di sottoscrivere, puoi usufruire di una copertura più o meno completa: per esempio una assicurazione all inclusive ti protegge sotto tutti i punti di vista grazie a una copertura che comprende spese mediche senza limiti, gli infortuni subiti in viaggio e un'assistenza medica disponibile 24 ore su 24, oltre all'assistenza stradale e all'assistenza garantita ai tuoi familiari. In alternativa potresti optare per una semplice copertura medica, valida per tutte le destinazioni, con massimali illimitati in relazione alle spese mediche a cui devi far fronte, tuo malgrado, quando ti ritrovi all'estero.

Una terza alternativa è rappresentata dalla copertura medica con bagaglio, un particolare tipo di polizza che è concepita per proteggere chi viaggia da incidenti e imprevisti che possono riguardare non solo la persona del viaggiatore, ma anche il suo bagaglio e i suoi oggetti di valore. In questo come in altri casi, il consiglio è sempre quello di leggere con estrema attenzione le informazioni contenute nel contratto, con riferimento in particolare alle varie clausole, per sapere come comportarti e, soprattutto, per verificare se siano previste delle situazioni in cui non hai diritto al risarcimento delle spese sostenute.

E se il viaggio viene annullato?

Un altro tipo di copertura assicurativa che potrebbe tornarti utile in vista di una vacanza sugli sci è quella relativa all'annullamento del viaggio: potresti essere costretto a cancellarlo, magari per un problema di salute o per un lutto in famiglia, e se hai sottoscritto la polizza in questione non rischi di perdere i soldi che hai già sborsato per pagare il biglietto aereo o per prenotare la camera in hotel. 

Le formule assicurative a tua disposizione, dunque, sono numerose: puoi anche decidere se sottoscrivere un'assicurazione per un viaggio solo o una polizza che duri tutto l'anno, per tutti i tuoi viaggi. La seconda opzione è indicata, per esempio, nel caso in cui tu sia abituato ad andare in montagna di frequente in occasione dei week-end o dei ponti: in una circostanza del genere sottoscrivere ogni volta un'assicurazione ad hoc comporterebbe una perdita di tempo consistente. In proporzione, inoltre, una polizza annuale è molto più conveniente dal punto di vista economico, e ti offre la possibilità di risparmiare in maniera più che consistente senza rinunciare alla certezza di essere protetto e di ottenere il risarcimento per le eventuali spese che potresti affrontare per colpa di un imprevisto. Non dimenticare, infine, che puoi scegliere tra un'assicurazione valida s olo per te e una polizza che coinvolga e tuteli anche i familiari con cui viaggi.


Altri articoli