Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Investire in diamanti, bene rifugio stabile nel tempo

Un valore garantito nel tempo

Focus On: Investire in diamanti, bene rifugio stab

Un modo più che intelligente per mettere al sicuro i propri risparmi è quello di investire in diamanti da sempre considerati un più che pratico bene-rifugio.
A differenza di altre forme di investimento, la ridotta dimensione di queste pietre preziose facilita in modo esponenziale, il loro trasporto e la loro custodia. E’ sufficiente, infatti, trovare uno spazio minimo e ben studiato dove porre un piccolo astuccio che contenga i diamanti acquistati per fare un investimento considerato più che stabile nel tempo.
Chi decide di sposare questa soluzione è una persona che ha saputo valutare bene molti aspetti legati all’investimento in linea di massima.
Tutti conoscono l’inaffidabilità dei titoli azionari per via che non danno mai alcuna certezza di mantenere il proprio valo re mentre, al contrario, la loro volatilità è più che nota; come tutti sanno che investire nei tradizionali titoli di Stato, non permette di fatto alcun guadagno.

A queste due forme di investimento, si deve aggiungere anche nel cosiddetto bene immobile rappresentato dal classico ‘mattone’ che, se in passato era fonte sia della sua capitalizzazione che di un guadagno legato alla riscossione di un certo canone di locazione che si maturava mese per mese, oggigiorno ha perduto la sua convenienza.
Una tassazione esagerata che grava sugli immobili da sempre fonte di entrate per l’erario unita alla sempre più frequente morosità da parte degli inquilini alle prese con una crisi economica che da anni sta producendo danni irreparabili, hanno eliminato il concetto che la proprietà immobiliare sia ancora un bene-rifugio.

ORO O DIAMANTI?

Risparmiatori ed investitori che hanno depennato titoli di Stato, azioni ed investimenti immobiliari, a cosa possono indirizzare la loro attenzione per salvaguardare i loro risparmi dalle incertezze del futuro?
E’ più che noto che i beni definiti ‘certi’ siano rappresentati dai metalli preziosi e dalle gemme. Ovviamente esistono delle differenze sostanziali che, tuttavia, non snaturano il loro valore che appare garantito nel tempo.
L’oro presenta il problema del suo peso specifico e di dove poterlo custodire. Probabilmente chi ne possiede a questo titolo, lo deposita in una cassetta di sicurezza in banca oppure ha una propria cassaforte: fatto sta che non è sempre molto semplice sistemarlo in modo sicuro.

Differente sono le caratteristiche dei diamanti dove, anche una unica gemma può rappresentare un valore notevole e dove, trasporto e custodia non rappresentano un problema a differenza di quello legati al possesso di lingotti d’oro.
Al di là di questa considerazione, c’è da aggiungere il dato di fatto che queste gemme aumentano il loro valore nel tempo come storicamente accertato. Chi sta decidendo di investire in diamanti deve essere certo della loro origine e del valore nominale e queste garanzie le si hanno solo rivolgendosi ad aziende specializzate in questo particolare commercio ai quali è bene fare riferimento anche per una semplice consulenza.

Foto di FRHUYNH

 

 


Altri articoli