Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: L'esercizio fisico ha implicazioni psicologiche importanti: scopriamole insieme

I benefici e la scelta del giusto trainer

Focus On: L'esercizio fisico ha implicazioni psico

Tra i numerosi benefici che derivano dallo svolgimento di una costante attività fisica ci sono anche quelli che coinvolgono la salute mentale di chi si cimenta negli esercizi. Affinché ciò sia possibile, tuttavia, è necessario anche che il personal trainer a cui ci si affida sappia eseguire il proprio compito nel migliore dei modi, diventando una vera e propria figura di riferimento per il soggetto. Il suo ruolo non è solo quello di suggerire le giuste modalità di esecuzione degli allenamenti, ma comprende anche consigli relativi alla gestione dello stress e indicazioni sulle abitudini alimentari.

Corsi per personal trainer: la formazione prima di tutto

Non ci si stupisce, dunque, scoprendo la varietà di materie che vengono affrontate nei corsi personal trainer a Milano proposti da Fitnessway: si spazia dalla fisiologia della contrazione muscolare all'uso delle macchine, dalla teoria dell'allenamento alle generalità del ruolo dei nutrienti in ambito sportivo, senza dimenticare argomenti come la psicologia dello sport e la dieta per ipertrofia muscolare, arrivando fino ai cenni di marketing applicato al fitness.

Attività fisica: benefici per il corpo e per la mente

Gli effetti positivi dell'attività fisica riguardano anche l'estetica e la componente psichica: chi si allena, infatti, è protagonista di una trasformazione che lo induce ad autorealizzarsi. I programmi di esercizio fisico che vengono stilati dal personal trainer servono, in effetti, a favorire un cambiamento e un miglioramento dello stile di vita: naturalmente non vengono formulate diagnosi, perché non ci sono medici coinvolti, e non possono essere prescritte cure. Nel caso in cui un allenatore personale riscontri in un proprio cliente una condizione clinica particolare, egli è tenuto a inviarlo a un dottore o comunque a uno specialista. Per esempio, in presenza di una persona obesa non ci si può limitare a stilare un piano di allenamento, ma occorre consigliargli una visita che permetta di approfondire le cause e le origini del problema, che potrebbe non dipendere solo da uno stile di vita sedentario.

L'importanza di scegliere il giusto personal trainer

Da quanto si è appena detto si può facilmente dedurre come e quanto sia importante la scelta del personal trainer, che pertanto non può essere trascurata né sottovalutata. Con un allenatore personale sbagliato, è difficile - se non addirittura impossibile - arrivare al successo personale che si auspica, sia a livello fisico che sul piano psicologico.

Il valore della motivazione

Unicamente chi può contare su una forte autostima e una buona fiducia in sé stesso è spinto a impegnarsi e a faticare per migliorarsi in palestra: la forza di volontà è molto importante, ma non tutti sono in grado di trovarla da soli. Anche a questo serve un personal trainer, che deve essere un bravo motivatore, in grado di indicare ai propri clienti la meta da raggiungere per beneficiare di un miglioramento continuo. Nel momento in cui una persona è incentivata a esercitarsi, non solo ottiene risultati migliori, ma arriva addirittura a sperimentare una sorta di positiva dipendenza, al punto che quasi non riesce a farne a meno. Così, si ha voglia di allenarsi tutti i giorni, proprio come tutti i giorni si ha l'istinto di mangiare.

Il personal trainer e il lavoro sullo stile di vita

Lungi dall'essere un mero redattore di piani di allenamento, un personal trainer è in grado di lavorare sullo stile di vita dei propri clienti, per cambiarlo e per migliorarlo. Questo permette di capire come le sue competenze non possano essere solo tecniche, ma anche comunicative e psicologiche. La disponibilità all'ascolto, l'empatia e il carisma sono doti fondamentali in un allenatore personale, che deve essere in grado di far percepire ai propri clienti un piacere fisico nelle attività a cui si dedicano, sia che si tratti di un lavoro aerobico, sia che si tratti di un lavoro anaerobico.


Altri articoli