Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: La logistica: che cos'è davvero?

Definizione ed efficacia

Focus On: La logistica: che cos'è davvero?

Quando si parla di logistica, sono numerose le definizioni che possono essere chiamate in causa, anche in funzione delle varie declinazioni in cui il concetto può essere articolato. In linea di massima, si può parlare di questo settore come di un ambito dedicato alla gestione complessiva dei flussi che riguardano le diverse fasi di produzione di beni: i flussi non sono solo quelli fisici, ma anche quelli informativi, e coinvolgono anche la distribuzione dei prodotti fino a quando essi non giungono a destinazione, arrivando - cioè - ai consumatori finali.

Che si tratti di logistica a Como e Varese, a Bologna, a Palermo, a Udine o in qualunque altra città, lo scopo di questo settore consiste nel dare vita a un sistema che sia in grado di garantire la presenza, là dove è richiesta, di determinate quantità di merce, ovviamente al costo più basso possibile, nel punto desiderato e nel momento desiderato. Si tratta, dunque, di ridurre lungo la supply chain, la catena di rifornimento, gli stock, in un'ottica di razionalizzazione logistica i cui vantaggi sono facili da immaginare, sia sotto il profilo pratico che sotto il profilo economico. Vantaggi che, per altro, in teoria dovrebbero coinvolgere la catena nella sua totalità, in tutti i suoi anelli, sotto forma di costi minori e di efficienza maggiore, in modo tale che a risentirne in positivo siano anche i consumatori finali. 

Come va intesa la logistica

Dal momento che la logistica può essere applicata a molti settori diversi, essa può essere declinata e definita in modi differenti proprio in relazione al settore a cui fa riferimento. Per esempio, lo US Council of Logistics Management ne parla come della parte del processo di supply chain che riguarda la programmazione del flusso di beni e servizi, la sua gestione e il suo controllo. L'efficacia e l'efficienza sono i due principi che dovrebbero orientare il modus operandi delle aziende del settore, a partire dal punto di origine dei prodotti per arrivare al punto di consumo, sempre con lo scopo di garantire alla clientela la massima soddisfazione possibile. Ecco, quindi, che la logistica può essere intesa anche come un insieme di attività strategiche, gestionali e organizzative, secondo le parole dell'Ailog, l'Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management.

Ma a chi ci si può affidare per avere la certezza di non essere delusi in questo ambito? Di sicuro, una realtà importante del settore è la Tml, che ha magazzini e depositi di stoccaggio nel Nord Italia: sul sito dell'azienda, raggiungibile all'URL www.tmlsrl.com, si possono scoprire le potenzialità e le dinamiche assicurate da questa impresa, che mette a disposizione della clientela anche numerosi servizi di magazzino. Tra questi rientrano l'allestimento degli ordini di spedizione e lo stoccaggio a magazzino, ma anche la consegna dei prodotti ai clienti e il carico dei veicoli destinati alla distribuzione. Insomma, un servizio completo per soddisfare le necessità più diverse.


Altri articoli